deadline-day banner

stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli

10 июля 2023 г. - 9:47 Часов
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#51
03 авг. 2023 г. - 11:05 Часов
sicuramente dal punto di vista commerciale questa tournèè è stata molto proficua, speriamo anche a livello di preparazione.

Sulle prestazioni non saprei, il Real ha preso imbarcate da tutti tranne che dal Milan.
Speriamo di non ritrovarci con la solita difficoltà a fare gol.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#52
03 авг. 2023 г. - 11:32 Часов
Originariamente scritto da gazosa

sicuramente dal punto di vista commerciale questa tournèè è stata molto proficua, speriamo anche a livello di preparazione.

Sulle prestazioni non saprei, il Real ha preso imbarcate da tutti tranne che dal Milan.
Speriamo di non ritrovarci con la solita difficoltà a fare gol.


Dopo quella famosa estate di grandi amichevoli promettenti con Giampaolo direi che le partite estive vanno considerate come tali.

Sui gol che mancano beh mancavano i giocatori presi per aumentarli, cioè Chukwueze ed Okafor. Mentre Pulisic quando lo si trattava io avevo mostrato le statistiche dei ruoli in cui ha giocato: a destra ruolo più ricoperto in carriera ma a sinistra quello più prolifico per lui.
Io mi preoccuperei maggiormente della fase difensiva non tanto per la difesa che per me rimane forte e ha solo bisogno di alternative per far rifiatare qualcuno ma per il buco davanti la difesa che per me manca il mediano serio o talentuoso.
E si sono palesati ancora limiti sulle palle inattive subite nonostante l’arrivo di Loftus Cheek e Reijnders che sono alti.
Queste sarebbero più le cose sulle quali lavorerei in queste settimane tra mercato e allenamenti, sul resto penso che si possa sperare di costruire un percorso di crescita o amalgama naturale e graduale.
Эта статья в последний раз редактировалась Smoking_Bianco 03 авг. 2023 г. на 11:35 Часов
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#53
03 авг. 2023 г. - 11:47 Часов
Originariamente scritto da Smoking_Bianco

Dopo quella famosa estate di grandi amichevoli promettenti con Giampaolo direi che le partite estive vanno considerate come tali.

Sui gol che mancano beh mancavano i giocatori presi per aumentarli, cioè Chukwueze ed Okafor.


Beh, certo, si commenta quello che è successo sapendo che vale poco.
Però quando Ancelotti dichiara che il Real deve rivedere la fase difensiva perchè in questo momento (quasi) chiunque gli farebbe gol con facilità, ti viene il dubbio.

Chukwueze ed Okafor sono tutti da vedere e da scoprire e non hanno numeri particolarmente elevati.
Il primo che sarà titolare si spera che si evolva perchè 6 gol in Spagna di cui 4 di rapina, sono poca roba, anche perchè in Italia difficilmente hai quello spazio.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#54
03 авг. 2023 г. - 11:51 Часов
Originariamente scritto da Smoking_Bianco
Originariamente scritto da gazosa

sicuramente dal punto di vista commerciale questa tournèè è stata molto proficua, speriamo anche a livello di preparazione.

Sulle prestazioni non saprei, il Real ha preso imbarcate da tutti tranne che dal Milan.
Speriamo di non ritrovarci con la solita difficoltà a fare gol.


Dopo quella famosa estate di grandi amichevoli promettenti con Giampaolo direi che le partite estive vanno considerate come tali.

Sui gol che mancano beh mancavano i giocatori presi per aumentarli, cioè Chukwueze ed Okafor. Mentre Pulisic quando lo si trattava io avevo mostrato le statistiche dei ruoli in cui ha giocato: a destra ruolo più ricoperto in carriera ma a sinistra quello più prolifico per lui.
Io mi preoccuperei maggiormente della fase difensiva non tanto per la difesa che per me rimane forte e ha solo bisogno di alternative per far rifiatare qualcuno ma per il buco davanti la difesa che per me manca il mediano serio o talentuoso.
E si sono palesati ancora limiti sulle palle inattive subite nonostante l’arrivo di Loftus Cheek e Reijnders che sono alti.
Queste sarebbero più le cose sulle quali lavorerei in queste settimane tra mercato e allenamenti, sul resto penso che si possa sperare di costruire un percorso di crescita o amalgama naturale e graduale.


Alla fine l'aspetto commerciale era il più importante di questa tounée, quindi si può anche essere soddisfatti.

Ci stanno le preoccupazioni dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni, ma effettivamente si tratta pur sempre di calcio di agosto e secondo me, a meno che non prendi imbarcate clamorose, come fu per le amichevoli durante la pausa mondiale la scorsa stagione, si può stare tranquilli.
Tanto più che abbiamo cambiato molto, soprattutto dal centrocampo in su, quindi gli automatismi non possono essere gioco forza perfetti. Io mi aspetto giustamente delle difficoltà anche all'inizio della stagione (in effetti tanti auguri col calendario in campionato), sperando di trovare l'amalgama il prima possibile.
Alla fine l'attacco è stato migliorato, almeno sulla carta, quindi mi aspetto che i problemi a fare gol saranno più o meno risolti, non subito chiaramente.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#55
04 авг. 2023 г. - 12:46 Часов
Come dicevo nel mio commento sull'ultima partita, anche io sono della fazione "molti alibi per cc e fase offensiva" e "abbastanza preoccupato dalla difesa e dal filtro immediatamente davanti la linea difensiva".

Per questo motivo ho cambiato fazione da "bello il regista tecnico" a "meglio un bel mediano pulito ma di sostanza".

E come dicevo in più topic, per me, quel mediano è proprio Musah.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#56
09 авг. 2023 г. - 0:00 Часов
Ho brutte sensazioni dopo questa partita col Monza. Mi sembra che la squadra manchi di coesione e di un'idea di gioco o di come fare un'azione corale.

Evito di giudicare gli errori di Tomori.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#57
09 авг. 2023 г. - 1:11 Часов
Originariamente scritto da mrm4ttia

Ho brutte sensazioni dopo questa partita col Monza. Mi sembra che la squadra manchi di coesione e di un'idea di gioco o di come fare un'azione corale.

Evito di giudicare gli errori di Tomori.


Non saprei, alla fine la squadra ha costruito abbastanza e ha fatto vedere cose interessanti (con le dovute premesse del caso). C'è da vedere se tutto ciò non dipenda semplicemente dalle capacità tecniche dei giocatori più che dall'organizzazione di Pioli.
La parte che mi preoccupa è la fase difensiva. Per quella offensiva resto più positivo perché i nuovi stanno facendo vedere qualità che ci mancavano e con il conoscersi meglio tutto ciò può solo migliorare a prescindere dal contributo dell'allenatore. Tra l'altro offensivamente i più sciuponi e imprecisi sono stati Theo leao e giroud. La vecchia guardia.

La fase difensiva la vedo più problematica, il pressing lo facciamo ancora male, come negli USA.


Di sicuro parliamo tanto dei nuovi che devono trovare ritmo, ambientarsi, etc... Ma mi sembra che già si veda la caratura di RLC e Rejinders rispetto al buon vecchio Krunic.

PS: gran bel giocatore Reijnders, da tempo ci mancava un giocatore con questa capacità di passaggio in verticale.
Эта статья в последний раз редактировалась murbu 09 авг. 2023 г. на 1:27 Часов
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#58
09 авг. 2023 г. - 2:49 Часов
Qualche considerazione sparsa.
In linea di massima ho visto delle cose buone nei primi 50 minuti. Altre meno buone da dividersi in sistemabili e preoccupanti. Sulle parole di Pioli mi soffermo in chiusura.
Dal punto di vista della proposta si è visto qualcosa di nuovo, soprattutto grazie a Reijnders. Finalmente abbiamo trovato un passatore che vede gli spazi che piace anche a Pioli. Dinamico e che ha "tempi" di passaggio.
Ci sono state azioni da 4-3-3 puro, uno quella che porta al rigore per esempio, molto ben fatta fin dallo sviluppo. Esterno aperto, mezzala che si butta dentro costringendo il quinto a lavorare stretto e cambio di gioco di 40 metri che arriva pulito. Esterno che punta, triangolo stretto e siamo in area. Molto ben fatto.
Ne abbiamo fatte altre, soprattutto a destra quando Reijnders convergeva verso il centro e a quel punto palla alle spalle del terzino. Lì Pulisic ha messo un paio di bei palloni che avrebbero meritato una miglior lettura di Leao a chiudere da seconda punta.
Per il resto però poco dagli esterni nel venire fra le linee o tagliare alle spalle. Leao non può pensare solo all'isolamento con palla nei piedi. Deve essere più organico e assecondare il momentum dell'azione.
Giroud non benissimo per il tipo di coinvolgimento che gli stiamo chiedendo: troppe sponde imprecise. L'unica fatta bene ci ha portato al rigore.

Fase di non possesso e pressing meglio complessivamente, ma da una parte va detto che il Monza non è a livello delle precedenti avversarie nè ha il centrocampo dello scorso anno dove c'erano Rovella e Sensi e non certo Gagliardini, ormai buono solo per randellare a buffo, dall'altra ci sono delle situazioni piuttosto allarmanti di lettura errata e mancato riadattamento situazionale nonché purtroppo qualche duello individuale di troppo perso.
In questo senso mi rifaccio alla premessa iniziale sulle cose "preoccupanti" che non vanno: esattamente come lo scorso anno non abbiamo filtro tra la fase di pressing a 1000 e la difesa piatta. Non abbiamo una buona difesa posizionale e soprattutto non riusciamo a passare in corsa da una difesa uomo su uomo a una d di presidio zonale. Il gol del Monza è tragico, ma non episodico. In una situazione come quella il centromediano normalmente si pianta davanti alla difesa e scherma. Noi no. Seguiamo il gioco delle coppie, quindi basta il movimento di un centrocampista a portare via l'uomo che andrebbe consegnato alla difesa o affidandosi all'intercetto palla mantenendo la posizione. Come principio è un errore abbastanza consueto oramai per noi anche se non sempre così vistoso. Purtroppo poche volte leggiamo la situazione che abbiamo davanti, anzichè per forza inseguire ciò che ci corre davanti.
Ci era pure andata bene perchè C.Augusto aveva messo una palla difendibile e lì Tomori ci ha messo del suo.
Va bene andiamo oltre e restiamo sulle questioni nevralgiche.

Pioli vuole giocare ancora così. Va bene. Ce ne faremo una ragione. Forse si intravede qualche spiraglio a maggiori geometrie in fase di possesso. Speriamo. In ogni caso prevale ancora il concetto dell'isolamento: palla ai migliori e lasciamo che creino. Auguro a Pioli che le nostre "bocche da fuoco" si sveglino lì davanti.
Perchè si può tollerare un gioco poco spumeggiante ma che produce gol e incassa poche reti. Mal si tollera una squadra che cattura poco l'occhio e in più non segna manco con le mani. Stasera pur senza un calcio champagne dovevamo fare 4-5 gol e non lo abbiamo fatto. Alla fine di fatto abbiamo segnato su rigore. Nelle 4 amichevoli di livello siamo a 0 gol su azione nonostante le diverse chance create. Speriamo bene.

Individualmente abbiamo le nostre solite certezze. Vecchia guardia in crescita, anche se a Leao manca palesemente il gol il che lo ha fatto intestardire parecchio e rinunciare al gioco per un frustrante egoismo.
Bene Reijnders e anche Loftus per me, anche se possiamo ricavare di più da lui.
Pulisic bene il primo tempo, quando abbiamo avuto il pallino. Il rischio con questi giocatori è di perderli nel corso della gara se la si lascia andare. Difatti è sparito man mano.
A me non è dispiaciuto Kalulu sinceramente. Nulla di trascendentale, ma mi dà più garanzie di Calabria su certe situazioni. Considerando che veniva da una serie di performance non esaltanti ultimamente l'ho visto abbastanza in palla.
Anche Thiaw mi è piaciuto, tolto quel 1vs1 con Dany Mota dove gli ha dato troppa confidenza in questa fase preparatoria.

Note dolenti: Tomori è in una fase di palese difficoltà. Metà delle ripartenze del Monza le dobbiamo a una sua scarsa efficacia nell'uscita sul centravanti. Per fortuna che loro sono stati testardi nel voler uscire palla bassa, perchè se avvesero alzato più spesso la palla avrebbero avuto più facilità a uscire. Abbiamo davvero bisogno che si svegli e si rinvigorisca.

Giroud: che sia un po' lento a entrare in forma ci sta. Che non sia il suo ideal di gioco venire a chiudere e spondare nello stretto anche. Pertanto se vogliamo giocare così qualche riflessione in chiave mercato va fatta, a meno che non pensiamo di lavorare su questo aspetto con Okafor.

Krunic: a mio avviso partita onesta di Rade. Il problema è che non basta, Gioca in quella posizione offrendo ciò che potremmo sperare da una riserva. E sarebbe giusto in effetti se lo fosse. Il problema è proprio lì e l'assenza del titolare nel ruolo.


Le parole di Pioli per me sono abbastanza preoccupanti. Mi riferisco a quelle sul centrocampo. "Con Musah siamo a posto così in mediana", "quando staremo bene Pulisic potrà fare il trequartista sotto l'attaccante". Ok.
Se la seconda cosa la posso condividere anche se mi spaventa un po' per la copertura del campo, la prima per me è sconsiderata e significa anche che il nostro mercato in mediana ha la sua bolla di approvazione al 100%. Contento lui. A me piacciono tutti i giocatori arrivati sia chiaro. peccato manchi almeno un giocatore che faccia da collante alla caterva di mezzali prese.
Speriamo bene.
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#59
09 авг. 2023 г. - 8:56 Часов
Ed è proprio quello il problema: Pioli l'ha concepito titolare a Krunic, è ufficiale.

Per chi se le fosse perse ecco le sue esatte parole:

Krunic, ci sono voci di mercato…

“Il centrocampo così com’è mi piace, e così per me sarebbe al completo. Voci su Krunic? Secondo voi faccio giocare un giocatore che non si allena bene o con la testa da un'altra parte? Lui con gli atteggiamenti mi dice altro. Non sono le parole che contano ma gli atteggiamenti e Rade su questo non ha mai sbagliato".

Per non sbagliare: 90 minuti e fascia da capitano silent
stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli |#60
09 авг. 2023 г. - 10:45 Часов
Visto la partita ieri sera, come avevo recuperato anche le altre del tour in America il giorno dopo (oltre alla prima sgambata), e siamo in linea con quanto visto nelle altre. Io qualche dubbio su Pioli ce l'ho sempre, l'impressione è veramente che sia sempre più un lasciare tutto in mano ai giocatori creativi e sperare: per lo meno quest'anno non saranno solo Leao e Brahim, ma perso lo spagnolo abbiamo aggiunto Pulisic, Chukweze e Okafor, che non è niente male. Ma una squadra del genere può e deve offrire soluzioni migliori, a prescindere dal livello di preparazione dei vari giocatori (Giroud stessa mobilità di un palo della luce, motivo per cui se la forma non migliorasse in questi 10 giorni preferirei quasi vedere Okafor dal primo minuto all'esordio in campionato).

Buone indicazioni da alcuni dei nuovi (Reijndeers sembra davvero un bel giocatore, e anche RLC può essere interessante: non è così lento, ma anche tecnicamente e fisicamente sembra un ottimo giocatore, bisogna giusto verificare la tenuta fisica a lungo andare; Pulisic alti e bassi ma il suo contributo lo può dare), qualcuna in meno dalla vecchia guardia. Ma la mia impressione rimane che i vecchi ormai siano bloccati, non facciano vedere nulla di nuovo ma si limitino alle cose degli anni passati (in bene o in male, vedi Tomori con alcuni errori ricorrenti in uscita), e solo i nuovi fan vedere soluzioni interessanti.

Anch'io sono preoccupato da Pioli che non vuole nessun altro centrocampista, con questa conferma di Krunic a prima scelta indispensabile a centrocampo: non è questo il suo livello, è una buona riserva se chiamato in causa ma niente più, è assurda anche la presunta proposta di rinnovo ora. Sono convinto che con un giocatore "alla" Brozovic (e aggiungo, un allenatore diverso) questa squadra potrebbe dire la sua non solo per il campionato. Mi auguro ovviamente un'ottima partenza, ma le partite viste in questo mesetto non mi fanno presagire ad un gran inizio di stagione, e sarebbe grave perchè abbiamo diversi scontri diretti nella prima metà dell'andata (ovvero le partite in cui di solito facciamo meglio: se ci freghiamo con queste, poi dobbiamo migliorare il rendimento con le piccole, la nostra kriptonite di queste stagioni). Ma la sensazione è quasi di una squadra che con Pioli ha dato tanto, forse tutto?
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.