deadline-day banner

STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale

20 сент. 2021 г. - 21:08 Часов
Iniziamo già ora, più che altro per un paio di considerazioni:
- su Faivre non è finita, e le prestazioni di Saelemaekers e soprattutto di Florenzi ci fanno capire come l'esterno del Brest sia un'opzione più che opportuna per cercare quegli spazi, quei movimenti e quella tecnica che serve in quella parte del campo. Anche perché...

- Stiamo iniziando un percorso che porterà il Milan al mercato 2022-2023 in cui, secondo me, ci sarà una seria rivoluzione a partire dal modulo iniziale, e già dal prossimo mercato vedremo una serie di attività in tal senso, spero. Mercato 2022-2023 che sarà foraggiato da una cessione - spero - importante.

Credo che per l'invernale 2021-2022 Faivre sarà un nome più che rilevante. Per ulteriori "necessità" (e parlo soprattutto di prima punta) si vedrà con l'eventuale - ma lo vedo mooolto difficile - passaggio del turno in Champions. E ho detto moooolto difficile per usare un eufemismo.

Fosse per me, in caso di passaggio del turno andrei a prendere Carletto De Ketelaere. Ma tipo subito.

Quello che succederà a gennaio, quindi, saranno le seguenti cose:
- Kessié non rinnova
- Romagnoli forse sì (incredibilmente sono più fiducioso per Romagnoli che per Kessié)
- Arriva Faivre.

stop.

E poi si vedrà la capacità di attrazione dei nostri in sede di parametri zero. Che perderli è brutto, ma non riuscire a prenderne nemmeno uno è peggio. Ovviamente non parlo di Pogba, Dybala, Ansu Fati e Pedri o di Mbappé.

Tra i nomi che il Milan pare aver seguito e che l'anno prossimo vanno a zero:
Boubacar Kamara
Tonino Rudiger
Khephren Turam
Kolo Muani

Giocatori che mi piacerebbe da matti vedere nel Milan l'anno prossimo:
Amine Gouiri
Carletto De Ketelaere
Adam Hlozek
Kaiky (difensore)
Matias Arezo (scadenza dicembre 2022)
Эта статья в последний раз редактировалась Aldil 20 сент. 2021 г. на 21:13 Часов
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#1
11 окт. 2021 г. - 13:46 Часов
Originariamente scritto da Aldil
Cmq dopo il gol di ieri, fossi in Maldini sarei già a Bruges con una valigetta di soldi cash in mano per Carletto.


Quoto, ma mettiamoci l'animo in pace.

Io leggo di Lucca, ma terrei d'occhio Colombo. Cresciuto tantissimo in un mese e mezzo. Vedergli fare poi la seconda punta nella gara con la Bosnia, partendo anche largo e giocando bene tecnicamente mi ha fatto molto piacere.
I suoi progressi mi interessano più di Belotti a 0, o le aste per Lucca.
Mi fido dei dirigenti e se ritengono che il giocatore meriti, bene, ma queste voci durante le pause per Nazionali mi puzzano sempre parecchio.
Ricordo Lovato lo scorso anno, che dopo 3 partite fatte discretamente, ogni giorno il prezzo saliva fino a richieste da 25 mln. Ad oggi per quel che mi riguarda Gabbia resta superiore.

Su Lucca io non faccio un discorso sull'età. Alla fine la storia di ogni singolo giocatore è diversa e le componenti sono tante per cui uno arriva a 21 anni a far parlare di sè e non prima. L'esplosione di un giocatore mette in gioco tanti fattori: fisico, tecnico, caratteriale, mentale. Tanti ragazzi si perdono perchè a un certo punto smettono di crederci o lavorare o qualcuno non punta su di loro. Lui potrebbe aver concentrato la sua maturazione nell'ultimo anno, anche se a vedere le statistiche i gol li ha sempre fatti.
Quello che posso dire di lui da quel poco che ho visto è che è potente fisicamente, cosa che gli dà anche una buona velocità, ha una buona coordinazione, e un bel "calcio". Se regge il salto a livello mentale e dimostra di avere testa sul lavoro, per me è uno che fa gol in ogni categoria italiana.
Il problema è che ha fatto 6 gol in B e parliamo già di 10-15 milioni.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#2
13 окт. 2021 г. - 22:54 Часов
Originariamente scritto da FIDIZ
Originariamente scritto da Poseidone

Originariamente scritto da FIDIZ

Originariamente scritto da Poseidone

Originariamente scritto da Bruno01

Originariamente scritto da andrelp99

Intanto, l'agente di Kessie ha detto che la proposta dei dirigenti è ben lontana dai 6.5mln e mezzo che si leggono sui giornali... E nel frattempo, si legge di un'offerta del Barcellona per Kessie da 16mln.


Io onestamente, se quello che ho letto su calciomercato.com sulle dichiarazioni di Atangana è vero stendiamo un velo pietoso..... non aggiungo altro, considerazioni personali le lascio a voi sul personaggio che Kessié ha come agente


Sì, una cosa tira l'altra... Intanto lo spero che la proposta sia lontana dai 6,5 mln. Kessié prende 2,2 per cui Maldini gli avrà offerto il raddoppio, tra i 4 e i 4,5 che mi sembra anche giusto, altrimenti metà rosa bisogna pagarla 6 milioni...
Ricordo che Tomori ha firmato per 2 mln ed è già incredibilmente importante.
Theo ne prende 1,5 e non ne parliamo, già anche lui sarà un giocatore a cui triplicare lo stipendio, portandolo a 4,5 ma non sarà facile.
Una stabilità nella qualificazione alla Champions farebbe tutta la differenza del mondo, perché porterebbe ogni anno una 30ina di milioni in più a bilancio e questo significa poter sostenere anche la presenza di 6/7 giocatori con stipendi sui 4/5 milioni, che possono essere i tuoi top player. Chi ne vorrà guadagnare di più sarà escluso dal progetto, mi sembra chiaro... Si spera sempre questo possa avvenire in tempo, per poter guadagnare qualcosa dai cartellini, però la linea mi sembra chiara.


Intanto il caso Magic Miiike??? augen-zuhaltenaugen-zuhaltenaugen-zuhaltenaugen-zuhaltenaugen-zuhalten
Io quest'anno ci credevo davvero allo scudo. Ora mi aspetto i soliti miracoli della fase difensiva, ma anche incredibili prestazioni di Tata e Mirante, perché noi con questo gioco europeo e spumeggiante divertiamo, ma concediamo anche qualche occasione, è fondamentale blindare la porta.
Diciamo che ora siamo nelle stesse condizioni dei nostri cugini, che hanno un Handanovic in condizioni pietose, a me viene anche il dubbio che nasconda qualche problema neurologico, perché a volte sembra non veda proprio la palla...



Beh insomma, una cosa è perdere Kessie a 0 perché procuratore e giocatore pretendono commissioni da capogiro e uno stipendio da 8 m, un'altra è perché il Milan non vuole arrivare neanche a 5,5 o giù di lì. Per me rimane inaccettabile anche la prima opzione, sulla seconda non voglio neanche esprimermi.

Se aggiungiamo Kessie a Donnarumma e Calha, senza esagerare, sono 100 mln di cessioni andati in fumo. Non sono certo io a dovervi dire quanta differenza farebbero...


Esempio: Dai 7 milioni a Kessie.
Come lo paghi? 5 anni 18 milioni lordi?
Gli altri chiederebbero lo stesso o giù di lì e intendo Tomori, MAignan, Bennacer, Hernandez, Leao e Rebic.
5 anni e siamo falliti.
Mi dirai, beh poi lo vendi...
ok, dopo che gli hai dato 7 milioni annui trovami un club disposto a spenderne anche solo 30 per lui e poi dargliene 7/8 annui... Forse 3/4 club al mondo possono permetterselo. Ma sceglierebbero Kessié a quelle cifre? Cioé è secondo te uno dei 10 centrocampisti più forti sulla Terra?

Anche io vorrei rinnovasse e poi si vendesse al massimo, però non è proprio così, ci sono tutte le beghe e conseguenze pericolose che ho citato sopra, i ds lo sanno bene, Maldini benissimo.
Mi fido di lui...



Dal tuo post precedente si evinceva come fosse cosa buona e giusta non offrirgliene neanche 5,5 /6 per poi farlo andare via a 0. Non sarà così, ma semmai lo fosse sarebbe una condotta criminale da parte della dirigenza.
Sui costi degli ingaggi prima o poi bisognerà decidere cosa si vuol fare da grandi. In questo momento siamo in una situazione piuttosto paradossale, pare quasi si debba sperare che i nostri giocatori performino, ma non troppo, in modo da riuscire a rinnovarli a fine contratto. Anche perché sembra siamo l'unica squadra al mondo che non puo/riesce a venderli prima. Probabilmente in futuro anche noi potremmo permetterci ingaggi top, ma non adesso e lo accetto. Però, nel frattempo venderli prima non sarebbe una cattiva idea
Sulle presunte o inesistenti offerte per i nostri giocatori si è già discusso tanto. Ribadisco solo che per vendere i giocatori non puoi aspettare che le offerte ti cadano dal cielo, ma sta alla dirigenza attivarsi perché arrivino. Così succede in tutte le società ed esempi a riguardo ce ne sono.
Sinceramente dopo i casi Donnarumma e Calha, non riuscirei ad accettare un' altra uscita illustre a 0. Insomma dopo i 2 casi di st'estate, dovrebbe essere l'ultima scenario che la dirigenza dovrebbe prendere in considerazione. Rinnovo o cessione nel mercato invernale. Cessione che a questo punto sarebbe dovuta avvenire già st'estate dove sarebbe stato più facile racimolare 20/25 m per il giocatore. Invece siamo arrivati a Ottobre stupendoci scandalizzati delle pretese dell'entoutage di Kessie. Ma parlare chiaramente con il giocatore e il procuratore a Luglio faceva schifo? Anzi, potrebbe sembrare una cosa blasfema, ma le trattative di rinnovo potevano avviarle già l'anno scorso. Dati i risultati su quelle di Calha e Donnarumma, uno sforzo potevano farlo.
Io difendo Maldini e la dirigenza da quando la maggior parte dell'utenza qui si stracciava le vesti per il mancato arrivo di Ragnick, ma mi sono sinceramente rotto di questa difesa d'ufficio nei loro confronti sulla questione rinnovi. Continuare ad accettare supinamente la perdita di asset finanziari e sportivi non rientra in una buona gestione societaria. Assolutamente no, non ci sono scusanti che tengono


Continuiamo ad attribuire alla dirigenza del Milan colpe di una situazione che è generale, ed è subita da tutte le società, tranne quando esse stesse ne approfittano (Milan compreso) prendendo i parametri 0 altrui.
La situazione dipende dalla scelta dei procuratori di mandare a scadenza sempre e comunque il loro assistito-ostaggio, per poi farsi pagare le provvigioni per il trasferimento. Le società pagano, perché prendere a 0 è talmente vantaggioso che consente un esborso di qualche milionata extra, che finisce invariabilmente al procuratore, ai familiari, al famigerato "entourage del giocatore" cioè una pletora di gente che campa sulle spalle del campione, comunque connivente.
Questi soldi, che prima andavano alla società venditrice e finanziavano settori giovanili, società minori, eccetera, oggi finiscono ai suddetti. Cioè: sono soldi che escono dal mondo del calcio e non vi rientrano più. Con questo andazzo, il calcio chiude.

Certo, qualcuno riesce a vendere: l'Inter, per esempio. Ma non sono loro che pur avendo vinto lo scudetto rischiano di fallire? In ogni caso si potranno vendere solo i number one: gli Hakimi, i Lukaku, finché ci saranno sceicchi pronti a sborsare cifre folli per averli subito. Tutti gli altri andranno a PZ o a cifre bassissime. E provvigione al procuratore, di fatto il nuovo proprietario del cartellino.

Quindi, disperiamoci per i nuovi casi Kessie e Romagnoli, ed entusiasmiamoci per quelli che prenderemo noi a 0 o giù di lì. Magari Vlahovic o Belotti.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#3
10 дек. 2021 г. - 17:39 Часов
Originariamente scritto da Il_Fattore

Originariamente scritto da belca_mj

https://www.milannews.it/primo-piano/gazzetta-milan-si-valuta-il-ritorno-di-caldara-ma-serve-un-accordo-con-il-venezia-433623

Continuo a non credere alla cosa che avrebbe poco senso (proprio ora che ha trovato una squadra, sta giocando, sta bene e lo vogliamo far tornare solo per tenerlo in panchina o farlo rompere di nuovo e rinunciare ai 4 milioni estivi del riscatto del Venezia o interessamento di altre?) ma la riporto solo perché non è più una notizia di Tuttosport ma anche la Gazzetta ora ne parla. Non che ormai sia molto più autorevole la testata ma magari qualche minimo fondamento ci potrebbe essere.



Beh ragionandoci potrebbe avere il suo senso, non uccidetemi...grins

Stiamo cercando un giocatore affidabile per sostituire numericamente Kjaer, quindi possibilmente qualcuno che conosca il campionato, che non sia alle prime armi (immagino che non si reputi Gabbia affidabile, quindi non si voglia prendere un altro giovane a cui far prendere confidenza col campo) e che abbia una certa esperienza.
Caldare avrebbe ripreso confidenza col campo nel girone di andata, avendo giocato con continuità.

A questo punto che alternative avremmo?
Pensare di sostituire Kjaer anche qualitativamente è un'utopia: o spendiamo un fracco di soldi o dobbiamo fare una scommessa.
Prendere un giovane di belle speranze, già ad un certo livello, anche in ottica di sostituire Romagnoli la prossima stagione, sarebbe la soluzione migliore (e la mia preferita), più accattivante e remunerativa nel lungo termine per il progetto. Il problema è che servirebbero soldi subito probabilmente.
Prendere un giovanissimo tipo Carboni, oltre all'esborso, ti esporresti forse troppo, coi soli Romagnoli e Tomori "navigati" ed affidabili.

Caldara ti permette di aggiungere una riserva che sia pronta all'occorrenza e possa stare a galla al fianco di Romagnoli o Tomori. Non ti costa nulla, perché per inciso l'eventualità del riscatto a 4M dal Venezia ti porta in pari tra minusvalenza ed ingaggio risparmiato che vuol dire che tenerlo o cederlo è la stessa cosa. A sto punto, se il giocatore può avere una certa utilità, perché non tenerlo? Fai sempre in tempo a cederlo ancora in estate.

Tutto questo a patto che non vi siano penali o altro da pagare al Venezia: come scritto sopra, si va in pari, pagare per riprenderlo, anche poco, ti manda in perdita.


Il discorso che fai, legittimo per carità, secondo me avrebbe più senso se non stessimo parlando di Caldara ma che so ad esempio di un Gabbia che torna.
Che quale sicurezza e certezza in più può dare rispetto a uno nuovo?
- Da noi praticamente non ha mai giocato e quindi non conosce l’ambiente ne il gioco, anche perché sono passati vari anni e quel Milan era diverso
- Garanzie fisiche è risaputo che non ne dà e visti i tempi che corrono a Milan Lab fossi in lui non mi riavvicinerei
- Con che motivazione verrebbe uno a cui gli si imporrebbe di smettere di giocare (dopo 3 anni che non lo faceva con regolarità) per tornare a fare panchina per poi essere rimesso sul mercato 5 mesi dopo? Che mettiamo anche che si riveli affidabile da subito. Può davvero restare l’anno prossimo come quarto a oltre 2 mln di ingaggio?

A me non sembra una mossa che potrebbe attuare la nostra dirigenza, queste cose non le fanno perché sono azioni della disperazione e loro invece agiscono non a caso ma con idee, a volte condivisibili altre meno, ma lo fanno con cognizione di causa e ottica futura. E piuttosto che fare questo sono convinto che non farebbero nulla.
E infatti non ci credo che sia vero. Che capisco i problemi finanziari ma davvero non c’è nessuno in prestito che può arrivare e rendere come lui? Poi fino all’altro ieri sugli stessi giornali si parlava di possibile investimento da anticipare nel ruolo con tanto di identikit e toto mercato, per dire che questi non sanno mai niente e devono sempre inventarsi qualcosa.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#4
13 дек. 2021 г. - 8:42 Часов
Scusate ma seriamente non capisco perchè dovremmo dare via Pobega.
22 anni, duttile, ottimo fisico, discrete capacità realizzative ( sta già a quota 3 gol in questo campionato, 4 se pensiamo all'autogol dato l'altro giorno ) ( quanto Saelemaekers in 80 partite, per dire ), italiano, del vivaio, buono ad impostare così come nell'inserirsi... Insomma, un giocatore il cui unico dubbio vero era la capacità di adattarsi nel centrocampo a due, dubbio smentito al momento al punto che forse non avrebbe sfigurato come quarto anzichè Bakayoko. Bakayoko che dubito seriamente verrà riscattato ( 15 milioni?! ) ( cioè quanto offre proprio il Toro per Tommasino? ), così da creare un buco numerico nella rosa dei centrocampisti a cui verrà aggiunto Kessie. Insomma, così facendo ci ritroviamo a dover trovare 2 centrocampisti centrali in estate.

Darlo via per Bremer?
Dannazione, compriamocelo Bremer e buonanotte se proprio ci piace tanto ma Pobega non si tocca!
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#5
07 янв. 2022 г. - 17:56 Часов
Originariamente scritto da gazosa
Originariamente scritto da FlagellumDei

Ma del trio ex Verona Lovato-Kumbulla-Amrabat che ne pensate ? Un paio di anni fa chiedevano 20, 25 milioni cadauno, ora le rispettive squadre li stanno sbolognando senza tanti complimenti. Sopratutto il marocchino mi sembrava un ottimo profilo, non so cosa sia successo a Firenze, come lo vedreste da noi ?


Lovato ha terminato la carriera una sera in cui giocò contro Leao.
Kumbulla e Amrabat invece sembravano avere diverse qualità.
Il primo molto forte negli uno vs uno, il secondo una fonte inesauribile di energie.

Amrabat lo scorso anno giocò parecchio, mentre in questa stagione no.
Probabilmente è un giocatore molto specifico che deve avere pochi compiti e semplici.
In un Milan così complesso in termini di movimenti e ruoli potrebbe avere difficoltà.
Le stesse che ha Bakayoko.

Kumbulla è ancora giovane, qualcosa magari può venir fuori, certo che se non gioca a 3 e gli viene preferito Ibanez, qualche domanda è lecita farsela.


Amrabat oltretutto dovrebbe essere in coppa d'Africa col Marocco, no? Quindi non coprirebbe un'esigenza neanche nell'immediato. In generale l'analisi di @gazosa sul giocatore è corretta. Oltretutto andrebbe verificato il suo calarsi in una realtà importante. Bakayoko si può dire tutto, ma almeno è molto più navigato di lui in questo aspetto.

Su Kumbulla ho parecchie perplessità. Ha giocato molto bene con Juric e solo con lui, nel suo sistema, dove per dire non ha fatto male neanche gente come Gunther o Davidowitz o Magnani, che con tutto il rispetto sono 3 onesti mestieranti.
A Roma quel poco che ha fatto vedere lo ha fatto con Fonseca, che, non avrà l'aura di Mourinho, ma è stato capace di valorizzare praticamente tutti i giocatori della rosa giallorossa e di recuperare altri che sembravano persi o inutili. Kumbulla è stato uno dei pochi a non crescere sotto la sua guida. Con Mou non ne parliamo. E' sparito proprio.

Lovato è stato mandato a giocare a Cagliari dall'Atalanta. Gasperini non lo vede buono manco per giocare l'Europa League? Chissà. Di certo è un 2000, quindi giocare non può che giovargli e a Cagliari con l'ormai prossima partenza di Godin troverà spazio. Al momento non è meglio di Gabbia, ma lo sostenevo già lo scorso anno. @gazosa cita la gara con Leao: io non dimentico l'europeo under 21 contro Dany Mota... Fu un incubo. Per carità, in quel momento Mota panchinava Leao, però diciamo che in senso assoluto c'è qualche categoria tra i due.

Il calcio italiano in generale ultimamente fa fatica a tirare fuori centrali completi. Bastoni è il meglio di questa generazione. Forte per carità, ma niente di paragonabile a ciò che bazzicava in serie tra anni 90' e 2000, senza andare anche più indietro. Si parla bene di Viti dell'Empoli e Carboni del Cagliari. Vediamo. Io di mostri sacri non ne vedo in giro, e quei pochi che promettono devono poter giocare, lavorare, sbagliare e crescere.


Tornando alla proposta iniziale di @FlagellumDei affronterei l'argomento in modo complessivo. Siamo quasi al punto, in cui la rosa non ha più bisogno di toppe. Siamo quasi alla condizione che quando compriamo dobbiamo spendere e investire bene per il titolare o un giocatore importante. Se arrivassero anche i rinnovi sarebbe meglio.

E' ancora troppo presto per parlare dell'estate 2022, però qualche idea concreta in testa ce l'abbiamo tutti
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#6
12 янв. 2022 г. - 21:23 Часов
Per me il fatto che determinati giocatori, tanto forti e tanto promettenti fino a che giocano in campionati minori, finiscano a prezzo scontato sconto a squadre di metà classifica o che giocano in campionati di seconda fascia o terza fascia significa che poi così tanto forti e promettenti non sono.

Altrimenti non mi spiego come i top 30 club europei non facciano la fila per prenderli per cifre così basse.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#7
13 янв. 2022 г. - 14:01 Часов
Quote from Il_Fattore
Originariamente scritto da Escaflowne

Il problema sarà quando inizieremo ad aumentare il costo degli ingaggi, perché ad oggi siamo stati bravi anche a contenere questa voce di spesa.


Giustissimo. Questo è un altro argomento che per ragioni di spazio non ho affrontato nel precedente commento. La questione rinnovi e stipendi a crescere è sicuramente un nodo che andrà affrontato abbastanza in fretta visti i rinnovi di Theo Bennacer e Leao.

Sul tema sostenibilità, avevo già fatto un commento simile:
Sostenibilità esattamente cosa vuole dire?
Azzerare il debito si può fare sia con gli investimenti che con l'abbassamento dei costi sia la vendita di asset e nuove partnerships, ci sono 1000 modi di azzerare debiti, nel calcio poi... stark augen-zuhalten

Poi la sostenibilità di Maldini quale modello si basa? Modello Dortmund? Modello Atalanta pre-Gasperini (giovani e vivaio)? Modello Atalanta con Gasperini? Modello Arsenal? Modello Liverpool (anche il Liverpool è sostenibile eh). A me sembra che sostenibilità sia una parola inflazionata, ormai anche le compagnie petrolifere la usano per definire le loro azioni scriteriate. ugly ugly Lo dico, perchè cmq non esiste una squadra che non spenda soldi per i giocatori che le servono. E soprattutto poi queste squadre vendono a caro prezzo i gioielli che sfornano.

Ci sta andare piano e ci sta investire con cura ma questa rosa ha molti elementi in prestito, a fine carriera e o in scadenza. A me è quello che preoccupa. Solo questo esclusivamente.

nel peggior scenario l'anno prossimo verrebbero a mancare: Romagnoli, Kessie, Ibra, Florenzi, Messias. Volendo anche il sostituto di Cahla che manca già quest'anno, e anche Pellegri.
Come li sostituisci?

Poi che noi siamo agli inizi è vero (fai l'Atalanta di 5 anni fa e adesso si può permettere 20 milioni per Boga), però è anche vero che questa società e dirigenza sono al timone già da alcuni anni e non si vedono davvero delle situazioni chiare in quanto al mercato.
In estate dovremmo pensare a riscattare Florenzi e Messias oppure trovare i loro sostituti (però poi vanno trovati, presi e bisogna anche lasciargli il tempo di adattarsi) tutti gli anni facciamo così?

Penso che @FIDIZ abbia le sue ragioni quando scrive quello che scrive.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#8
13 янв. 2022 г. - 16:20 Часов
Originariamente scritto da Escaflowne

Giustissimo. Questo è un altro argomento che per ragioni di spazio non ho affrontato nel precedente commento. La questione rinnovi e stipendi a crescere è sicuramente un nodo che andrà affrontato abbastanza in fretta visti i rinnovi di Theo Bennacer e Leao.

Sul tema sostenibilità, avevo già fatto un commento simile:
Sostenibilità esattamente cosa vuole dire?
Azzerare il debito si può fare sia con gli investimenti che con l'abbassamento dei costi sia la vendita di asset e nuove partnerships, ci sono 1000 modi di azzerare debiti, nel calcio poi... stark augen-zuhalten

Poi la sostenibilità di Maldini quale modello si basa? Modello Dortmund? Modello Atalanta pre-Gasperini (giovani e vivaio)? Modello Atalanta con Gasperini? Modello Arsenal? Modello Liverpool (anche il Liverpool è sostenibile eh). A me sembra che sostenibilità sia una parola inflazionata, ormai anche le compagnie petrolifere la usano per definire le loro azioni scriteriate. ugly ugly Lo dico, perchè cmq non esiste una squadra che non spenda soldi per i giocatori che le servono. E soprattutto poi queste squadre vendono a caro prezzo i gioielli che sfornano.

Ci sta andare piano e ci sta investire con cura ma questa rosa ha molti elementi in prestito, a fine carriera e o in scadenza. A me è quello che preoccupa. Solo questo esclusivamente.

nel peggior scenario l'anno prossimo verrebbero a mancare: Romagnoli, Kessie, Ibra, Florenzi, Messias. Volendo anche il sostituto di Cahla che manca già quest'anno, e anche Pellegri.
Come li sostituisci?

Poi che noi siamo agli inizi è vero (fai l'Atalanta di 5 anni fa e adesso si può permettere 20 milioni per Boga), però è anche vero che questa società e dirigenza sono al timone già da alcuni anni e non si vedono davvero delle situazioni chiare in quanto al mercato.
In estate dovremmo pensare a riscattare Florenzi e Messias oppure trovare i loro sostituti (però poi vanno trovati, presi e bisogna anche lasciargli il tempo di adattarsi) tutti gli anni facciamo così?

Penso che @FIDIZ abbia le sue ragioni quando scrive quello che scrive.


Sono completamente d'accordo con quello che dici ed aggiungo:

La proprietà (Elliot) è un Fondo finanziario, uno di quelli che prendono le aziende che vanno male o stanno per fallire e fanno profitti smembrandole in pezzi, licenziando i lavoratori e chiudendo le attività in perdita, e poi vendendo gli asset patrimoniali e, quando ci si riesce, rivendendo le attività risanabili. Questo è il loro lavoro.

Per fortuna non siamo ancora messi così male da scorporare il marchio dalla società sportiva, ma Casa Milan è stata venduta non appena possibile. Agli occhi di Elliot ci tiene ancora in piedi la prospettiva di un nuovo stadio e, soprattutto, gli annessi e connessi valori immobiliari.

Gli aspetti sportivi non interessano, tanto da lasciarli nelle mani di Gazidis e Maldini che peraltro hanno stipendi da favola purché gli reggano il gioco non prendendo iniziative e tenendo bassi i costi.
Elliot ha imparato che una società sportiva come il Milan, blasonata e con una lunga storia non può essere fatta a pezzi come le altre, i lavoratori (giocatori) non possono essere licenziati come gli altri perchè fanno parte degli asset patrimoniali e senza di loro rimarrebbe poco.

L'obiettivo di Elliot è sempre e solo trarre profitto dai soldi investiti nel Milan, l'importante è mettere a regime senza perdite il bilancio (altrimenti il Milan non è vendibile) ed evitare ulteriori perdite di valore del Marchio e dell'intero Brand.

Questo mi fa pensare che il nostro amato Milan sarà destinato a vivacchiare senza un vero e proprio progetto sportivo finché non arriverà un nuovo proprietario che prenda a modello uno dei vari modelli di società sportiva sana ed ambiziosa.

•     •     •

casciavit
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#9
13 янв. 2022 г. - 18:29 Часов
Scusate se mi permetto.
Le vostre ricostruzioni saranno tutte giuste, anche tratteggiando i profili dell'attuale proprietario del Milan, ma la verità è che un Fondo come questo sta facendo quello che a parole si era riproposto di fare l'ultimo Milan di Berlusconi, che parlava di sostenibilità, autofinanziamento, calmierare i costi, costruzione di asset infrastrutturali che generino nuovi ricavi. Come detto, propositi rimasti tali solo a parole.
E' tutto agli atti, sia come dichiarazioni, che come progetto stadio, se ricordate la famosa faccenda dello stadio al Portello, con tanto di bando, progetto e via.
La strada della sostenibilità intrapresa finora io la baserei sui fatti concreti, non sulle illazioni. Da quando c'è questo corso, e parlo dell'insediamento Boban-Maldini come dirigenti, io non ho mai visto la società tradire le linee guida tecnico-finanziarie che si è data.
Veniamo da un'estate dove abbiamo speso 70 mln sul mercato, con la qualificazione champions in tasca, ma zero incassi da stadio. Dimezzato la passività da -200 a -100, con una previsione per giugno ulteriormente migliorativa, ma che ci lascerà pur sempre con un evidente segno meno.
La voce commerciale sta facendo registrare per la prima volta dei significativi passi in avanti.
C'è il piano e l'approvazione per in nuovo stadio che dovrebbe sorgere nel 2027.
Mi sembra che stiamo lavorando bene e in modo costruttivo. Tutti vogliamo vincere e sentiamo la pressione tipica del grande club che non vince da tanto, ma non possiamo far scontare a questo nuovo corso l'insoddisfazione maturata tra gli ultimi anni del tramonto berlusconiano e quello tanto immaginifico quanto fallimentare della gestione cinese.
Questa società dissemina ovunque indizi che non gridano all'austerity o al disimpegno.
E' la società che tutti vorremmo? Probabilmente no, ma sta operando coerentemente e soprattutto dimostrando di progredire lungo un percorso.
Maldini ha parlato di sostenibilità ma mi fa sempre piacere che dica anche ogni volta parole che vengono spesso dimenticate: "siamo più avanti di quelle che erano le previsioni del progetto". Sono dichiarazioni che secondo me fanno fede al traguardo sportivo e sono condivisibili. Il Milan sembra in anticipo di un anno sul suo percorso di ricostruzione visto che è passato dal sesto posto al secondo e ora si sta confermando al vertice.

Il modello di sostenibilità che sta portando avanti il Milan tiene conto del sistema calcio italiano e delle sue zavorre, tiene conto del suo glorioso Brand dal quale si stanno spazzando via grumi di polvere sedimentata nell'ultimo decennio e tiene conto del fatto che ci sono delle linee guida: spesa e investimenti sono approvati ma senza mai fare il passo più lungo della gamba. Essere oculati oggi, vuol dire permettersi un di più un domani, quando i conti si saranno stabilizzati.
Che stiamo vivendo poi un periodo che non rassicura i bilanci mi sembra abbastanza acclarato visto che con l'ultimo provvedimento che limita gli ingressi allo stadio, Il Milan si è visto tagliati tra i 4 e i 5 mln di introito.

Sul discorso degli ingaggi, mi sembra che l'aumento degli ingaggi possa diventare sostenibile con la progressiva crescita che stiamo vivendo anche nel fatturato. Che poi per frenare un escalation si arrivi al famoso player trading che nello step successivo rifinanzi il mercato, io questo non lo so. Per ora non abbiamo cenni in questo senso, anzi sembra che il Milan possa essere accusato dell'opposto per il momento visto che ha lasciato due titolari a parametro zero la scorsa estate e sembra in procinto di lasciare andare altri due elementi della rosa alle stesse condizioni.

Ultima considerazione: mi sono trovato molto d'accordo col ragionamento di @andrelp99. Secondo me siamo molto vicini a quello stato di cose che ha descritto, ovvero pochi interventi, ma significativi.
Nei prossimi mesi per me, quando la seconda metà di stagione ci avrà detto più cose, potremo mettere giù il prospetto della rosa '22/'23 e accorgerci che effettivamente gli interventi necessari sono pochi, ma determinanti e che quindi è giusto non sbilanciarsi già a gennaio se non si è convinti di un giocatore.
STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale |#10
14 янв. 2022 г. - 11:04 Часов
Si parla tanto dei 60 ml spesi in estate, ma buona parte dei soldi sono stati spesi per Tomori e Tonali, che però abbiamoerabo acquisti della stagione prima. Se conti i 60ml l'estate scorsa , quella prima quanto avremo speso? 10ml? Avevamo preso tonali in prestito a 5 ml, Diaz in prestito, Rebic con uno scambio.
Nelle 2 ultime campagne estive il milan ha speso pochino.
Эта статья в последний раз редактировалась hrestov 14 янв. 2022 г. на 11:18 Часов
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.