deadline-day banner

STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE

11 окт. 2023 г. - 13:50 Часов
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#251
08 февр. 2024 г. - 14:25 Часов
La difesa a 3 è più difensiva di quella a 4. Anche se ultimamente la difesa a 3, con i braccetti che impostano e si alzano è diventata un po’ più offensiva. Prima era solo una difesa bassa e contropiede, poco possesso, ma grazie ai braccetti è diventata un po’ più di possesso e di rado può capitare che comandi il gioco. Qualche volta addirittura sull’esterno ha giocato un’ala e non un terzino. Anche se è comunque l’eccezione, non la regola, tanto che da noi non penso possa fare Pulisic quel lavoro.
Passare al 343 dal 4231 per noi vorrebbe dire togliere il trequartista e mettere un difensore centrale. Passare al 352 togli una punta e metti un difensore.
A parte questi numeri, sono dell’idea che un gioco di dominio per vincere in Italia e Europa preveda una difesa a 4.

Ci sono tante possibilità per il Milan, ma il salto di qualità che potremmo fare è legato a un salto di qualità di Leao, che è doveroso provi a farlo. Deve insistere a migliorare sotto porta e nel tiro e diventare più attaccante. Non ci ricapiterà facilmente un giocatore di quel livello, e farlo andar via in estate, doppi due anni post scudetto mediocri a livello di tutta la squadra (per colpa in buona parte di Pioli), mi sembra che non ci abbiamo neanche provato a farlo diventare un campione assoluto, lui ha delle colpe ma non tutte. Se la squadra avesse continuato a essere quadrata come quella della seconda metà dell’anno dello scudetto, e si fosse affiancato a Leao una prima punta degna e associativa, cosa avremmo potuto fare? E Leao quanto sarebbe migliorato?

Tirerei le cinghia e non venderei nessuno dei big. E proverei finalmente l’anno prossimo a fare il salto di qualità con un nuovo allenatore (e senza infortuni), una punta forte e un centrocampista diga forte. Tra budget Mercato e qualche cessione minore (Quelli in prestito, Pobega) dovremmo riuscire a prendere una punta e un centrocampista. Poi per me il difensore non è la priorità. Tomori, Kalulu, Thiaw, Gabbia + uno in prestito (o Simic) e abbiamo già la difesa più forte del campionato.
Эта статья в последний раз редактировалась hrestov 08 февр. 2024 г. на 14:28 Часов
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#252
08 февр. 2024 г. - 17:12 Часов
Originariamente scritto da hrestov
La difesa a 3 è più difensiva di quella a 4. Anche se ultimamente la difesa a 3, con i braccetti che impostano e si alzano è diventata un po’ più offensiva. Prima era solo una difesa bassa e contropiede, poco possesso, ma grazie ai braccetti è diventata un po’ più di possesso e di rado può capitare che comandi il gioco. Qualche volta addirittura sull’esterno ha giocato un’ala e non un terzino. Anche se è comunque l’eccezione, non la regola, tanto che da noi non penso possa fare Pulisic quel lavoro.
Passare al 343 dal 4231 per noi vorrebbe dire togliere il trequartista e mettere un difensore centrale. Passare al 352 togli una punta e metti un difensore.
A parte questi numeri, sono dell’idea che un gioco di dominio per vincere in Italia e Europa preveda una difesa a 4.

Ci sono tante possibilità per il Milan, ma il salto di qualità che potremmo fare è legato a un salto di qualità di Leao, che è doveroso provi a farlo. Deve insistere a migliorare sotto porta e nel tiro e diventare più attaccante. Non ci ricapiterà facilmente un giocatore di quel livello, e farlo andar via in estate, doppi due anni post scudetto mediocri a livello di tutta la squadra (per colpa in buona parte di Pioli), mi sembra che non ci abbiamo neanche provato a farlo diventare un campione assoluto, lui ha delle colpe ma non tutte. Se la squadra avesse continuato a essere quadrata come quella della seconda metà dell’anno dello scudetto, e si fosse affiancato a Leao una prima punta degna e associativa, cosa avremmo potuto fare? E Leao quanto sarebbe migliorato?

Tirerei le cinghia e non venderei nessuno dei big. E proverei finalmente l’anno prossimo a fare il salto di qualità con un nuovo allenatore (e senza infortuni), una punta forte e un centrocampista diga forte. Tra budget Mercato e qualche cessione minore (Quelli in prestito, Pobega) dovremmo riuscire a prendere una punta e un centrocampista. Poi per me il difensore non è la priorità. Tomori, Kalulu, Thiaw, Gabbia + uno in prestito (o Simic) e abbiamo già la difesa più forte del campionato.


Volendo ragionare in termini puramente aritmetici e dando per scontato che si riesca a trovare una quadra per rinnovare Theo e Maignan entro l'estate, il tuo ragionamento ci starebbe eccome.

CDK + Saelemakers + Krunic = 35,5M + eventuali bonus
Coi soliti 50M di budget + cessione di Pobega arrivi a 90 - 100 M.

50M per Sesko o Zirkzee o chi per loro e 40 - 50 M per un bel centrocampista, o volendo 30M per un centrocampista e 20M per un terzino o centrale difensivo.
2 - 3 innesti + un allenatore che rilancia un po' l'entusiasmo e mette un po' di ordine nella squadra, rinnovi Giroud a far da chioccia a Sesko/ Zirkzee.

Maignan
Kalulu Tomori Buongiorno Theo
Nuovo centrocampista Bennacer
Pulisic Reijnders Leao
Giroud

Sportiello
Calabria Thiaw Gabbia Terracciano
Musah Adli
Chukwueze L. Cheek Okafor
Sesko
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#253
08 февр. 2024 г. - 18:58 Часов
Io credo che Leao possa partire. Dal PSG arrivano voci di accordo fatto per mbappe al Real e in giro non c'è tanta gente che può sostituire il francese (certo che l'attacco del Real fa veramente spavento, considerando anche Endrick, così come il centrocampo).

Non per 175 milioni, magari. Ma credo che ci sarà un adeguato conguaglio economico: tra i 100 e i 120 milioni di euro. Ci sarà una grande lotta anche per Osimhen, peraltro.

Poi come ha detto @frankie90 è possibile anche la partenza di Maignan, lui dice per il Bayern (sicuramente interessato) io penso ancora al PSG. Tutto ruota, secondo me, intorno a Donnarumma. Con Ibra che legatissimo a Enzo Raiola secondo me proverà a fare in modo da effettuare questo trasferimento.

In caso di PSG per il portiere, quindi, la mia idea è di una offerta complessiva intorno ai 150 milioni più Donnarumma. O 110/120 più Donnarumma e Lee-Kang In (unico giocatore a parte Zaire Emery che prenderei da loro). Diciamo che il valore complessivo dei due nostri ruota intorno ai 190/200 milioni.

In caso di Bayern secondo me si andrà verso un 60+Nianzou (ora al Siviglia).

Poi c'è il mercato dei p0 da chiudere quanto prima: sicuro Miranda. Terracciano è stato preso per sostituire Florenzi in rosa.

Credo che mai come il prossimo anno si proverà a setacciare il mercato interno, vista la cancellazione del decreto crescita. Ecco perché credo che Buongiorno e Zirkzee possano essere un'opzione concreta. Il secondo in particolare se si pensasse a un possibile inserimento nella trattativa per Maignan. Sarebbe assurdo un Maignan per 30+Zirkzee? Una parte di questi 30 potrebbero poi essere dirottati per Buongiorno (+ Colombo valutato 10) più bonus.

Thiaw, Tomori, Buongiorno, Gabbia, Kalulu. Potrebbe funzionare come linea difensiva?

Quindi gli innesti in difesa passano a tre: un portiere (in caso di partenza di Maignan), un terzino mancino (Miranda) e un difensore centrale (Buongiorno. Certo quanti rimpianti quel Calafiori).

A centrocampo, considerando una fisiologica crescita di Musah (2002, quest'anno fa 22 anni), la possibile permanenza di Bennacer, Reijnders e Loftus-Cheek, pare che stiano puntando uno tra Javi Guerra e Federico Redondo. Ovvero un mediano di gioco davanti alla difesa. Non il prototipo di giocatore che piacerebbe a questo forum, ma questo sembra.

Il "gioco delle coppie" prevederebbe a sto punto: Adli-nuovo acquisto / Musah - RLC / Reijnders - Bennacer. Detto che io Bennacer lo voglio vedere in campo, così anche da liberare Reijnders da impicci di regia e lasciarlo un po' più libero di dribblare e condurre la palla in avanti (magari si sveglia anche dal punto di vista realizzativo - c'è quell'incrocio dei pali che ancora trema dalla gara contro il Bologna), mancherebbe un altro posto, o davanti alla difesa o come mezzala destra. Ed è già un altro possibile innesto (detto che io amerei il ritorno di ST - anche con il sacrificio dell'unico centrocampista che segna RLC {idea scambio?}) da fare.
Altra idea potrebbe essere andare a prendere dal Chelsea uno tra Romeo Lavia, Lesley Ugochukwu e Andrey Santos, tre giocatori pressoché similari per caratteristiche. Magari in prestito oneroso con diritto di riscatto.

Senza contare possibili ritorni di fiamma dall'Arabia (un SMS a condizioni nettamente diverse ora non farebbe gola?) O altre soluzioni come Gourna-Douath o Ricci o Prati (per il tipo mediano di regia).

Personalmente andrei su un Chelsea in prestito o sul grande ritorno.
(Reijnders - Ugochukwu/Lavia/ST - Bennacer / RLC - Adli/Fede Redondo/Ricci/Prati/Javi Guerra - Musah) sarebbe un brutto centrocampo?

Poi in attacco: detto di Zirkzee su cui ci sarà una gran lotta (occhio al Napoli che farà partire Osimhen), la partenza di Leao apre un buco a sinistra che io chiuderei in casa: Pulisic si sposta a sinistra lasciando tutto lo spazio a Theo e dialogando con Zirkzee.
Jovic, onesto, lo terrei.
E farei un investimento per la fascia destra. Jonathan David di cui si parla molto. Oppure Johan Bakayoko. E magari andare a incardinare un futuro investimento un Bardghji utilizzando Zlatan, o un brasilianino bravo.

Pulisic, Zirkzee, David/Bakayoko / Okafor, Jovic, Chukwueze.

Quindi, in attacco due innesti. In totale fanno 6 ingressi complessivi. Tre in difesa, uno a centrocampo e due in attacco.

Donnarumma
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
Bennacer, Ugochukwu, Reijnders
David, Zirkzee, Pulisic

Sportiello
Terracciano, Kalulu, Buongiorno, Miranda
Musah, Adli, RLC
Chukwueze, Jovic, Okafor
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#254
08 февр. 2024 г. - 23:55 Часов
Attenzione... io sono il primo a cui non piace la difesa a 3 grins nel secondo (terzo) commento parlavo che al limite al limite potrei anche farmela andare giù a patto di vedere qualcosa di buono in cambio augen-zuhalten

Comunque @Aldil io a questi scambi di soldi più giocatori ci credo sempre di meno. Capisco la comodità di far quadrare i conti e quant'altro ma oramai con tutti gli interessi e i cavilli che ci stanno quando si prendono giocatori di un certo livello la vedo durissima fare operazioni di questo tipo in cui si deve trovare il punto di incontro su diversi fronti e tra diversi attori. Soprattutto se uno degli attori è una squadra che non sgancia ingaggi faraonici sull'unghia: noi.

Comunque, tornando al discorso tattico‐mercato, la mia speranza era appunto quella di tornare alla cara vecchia coppia offensiva ben assortita con dietro una difesa a 4. Tra questa e la coppia davanti metteteci quello che volete, o comunque ci penserà il prossimo allenatore grins

In ogni caso, parlando a livello di necessità: per me si deve puntare decisi su Kalulu TD. Se si ritiene serva un difensore potenzialmente TOP nel prossimo futuro che lo si prenda. A sinistra con Miranda o un giovane italiano ci siamo.

In mezzo restano tutti i più importanti e ci si aggiunge un solo colpo, ma davvero TOP. Che si giochi a 2 o a 3, l'importante è che si faccia la scelta di un super profilo.

Davanti sarebbe bello liberarsi della dipendenza da Leao e di quella da tridente fisso AS/P/AD con giocatori che sanno prevalentemente giocare solo in quelle posizioni e con la scelta della punta pregiudicata, in parte, dal FORTE presupposto di un giocatore capace di "fare reparto da solo"... che possa/debba fare tutto.

Al contrario, set di 4-5 attaccanti con varie caratteristiche da assortire al meglio, con mille possibilità da inizio partita o a partita in corso.

Esagerando, ma non troppo, perdi leao ma guadagni una coppia offensiva Zirkzee Sesko.
Fantacalcio ovviamente.
Leao per 80 milioni non lo tratti nemmeno, ma onestamente per il momento non vale più dei 120 che potrebbero darti... troppo troppo discontinuo. Troppo indolente. Troppo poco leader, e troppo poco cattivo. Ho sempre sperato facesse il salto caratteriale/mentale ma forse non è semplicemente nelle sue corde.
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#255
09 февр. 2024 г. - 12:17 Часов
Originariamente scritto da Aldil
Io credo che Leao possa partire. Dal PSG arrivano voci di accordo fatto per mbappe al Real e in giro non c'è tanta gente che può sostituire il francese (certo che l'attacco del Real fa veramente spavento, considerando anche Endrick, così come il centrocampo).

Non per 175 milioni, magari. Ma credo che ci sarà un adeguato conguaglio economico: tra i 100 e i 120 milioni di euro. Ci sarà una grande lotta anche per Osimhen, peraltro.

Poi come ha detto @frankie90 è possibile anche la partenza di Maignan, lui dice per il Bayern (sicuramente interessato) io penso ancora al PSG. Tutto ruota, secondo me, intorno a Donnarumma. Con Ibra che legatissimo a Enzo Raiola secondo me proverà a fare in modo da effettuare questo trasferimento.

In caso di PSG per il portiere, quindi, la mia idea è di una offerta complessiva intorno ai 150 milioni più Donnarumma. O 110/120 più Donnarumma e Lee-Kang In (unico giocatore a parte Zaire Emery che prenderei da loro). Diciamo che il valore complessivo dei due nostri ruota intorno ai 190/200 milioni.

In caso di Bayern secondo me si andrà verso un 60+Nianzou (ora al Siviglia).

Poi c'è il mercato dei p0 da chiudere quanto prima: sicuro Miranda. Terracciano è stato preso per sostituire Florenzi in rosa.

Credo che mai come il prossimo anno si proverà a setacciare il mercato interno, vista la cancellazione del decreto crescita. Ecco perché credo che Buongiorno e Zirkzee possano essere un'opzione concreta. Il secondo in particolare se si pensasse a un possibile inserimento nella trattativa per Maignan. Sarebbe assurdo un Maignan per 30+Zirkzee? Una parte di questi 30 potrebbero poi essere dirottati per Buongiorno (+ Colombo valutato 10) più bonus.

Thiaw, Tomori, Buongiorno, Gabbia, Kalulu. Potrebbe funzionare come linea difensiva?

Quindi gli innesti in difesa passano a tre: un portiere (in caso di partenza di Maignan), un terzino mancino (Miranda) e un difensore centrale (Buongiorno. Certo quanti rimpianti quel Calafiori).

A centrocampo, considerando una fisiologica crescita di Musah (2002, quest'anno fa 22 anni), la possibile permanenza di Bennacer, Reijnders e Loftus-Cheek, pare che stiano puntando uno tra Javi Guerra e Federico Redondo. Ovvero un mediano di gioco davanti alla difesa. Non il prototipo di giocatore che piacerebbe a questo forum, ma questo sembra.

Il "gioco delle coppie" prevederebbe a sto punto: Adli-nuovo acquisto / Musah - RLC / Reijnders - Bennacer. Detto che io Bennacer lo voglio vedere in campo, così anche da liberare Reijnders da impicci di regia e lasciarlo un po' più libero di dribblare e condurre la palla in avanti (magari si sveglia anche dal punto di vista realizzativo - c'è quell'incrocio dei pali che ancora trema dalla gara contro il Bologna), mancherebbe un altro posto, o davanti alla difesa o come mezzala destra. Ed è già un altro possibile innesto (detto che io amerei il ritorno di ST - anche con il sacrificio dell'unico centrocampista che segna RLC {idea scambio?}) da fare.
Altra idea potrebbe essere andare a prendere dal Chelsea uno tra Romeo Lavia, Lesley Ugochukwu e Andrey Santos, tre giocatori pressoché similari per caratteristiche. Magari in prestito oneroso con diritto di riscatto.

Senza contare possibili ritorni di fiamma dall'Arabia (un SMS a condizioni nettamente diverse ora non farebbe gola?) O altre soluzioni come Gourna-Douath o Ricci o Prati (per il tipo mediano di regia).

Personalmente andrei su un Chelsea in prestito o sul grande ritorno.
(Reijnders - Ugochukwu/Lavia/ST - Bennacer / RLC - Adli/Fede Redondo/Ricci/Prati/Javi Guerra - Musah) sarebbe un brutto centrocampo?

Poi in attacco: detto di Zirkzee su cui ci sarà una gran lotta (occhio al Napoli che farà partire Osimhen), la partenza di Leao apre un buco a sinistra che io chiuderei in casa: Pulisic si sposta a sinistra lasciando tutto lo spazio a Theo e dialogando con Zirkzee.
Jovic, onesto, lo terrei.
E farei un investimento per la fascia destra. Jonathan David di cui si parla molto. Oppure Johan Bakayoko. E magari andare a incardinare un futuro investimento un Bardghji utilizzando Zlatan, o un brasilianino bravo.

Pulisic, Zirkzee, David/Bakayoko / Okafor, Jovic, Chukwueze.

Quindi, in attacco due innesti. In totale fanno 6 ingressi complessivi. Tre in difesa, uno a centrocampo e due in attacco.

Donnarumma
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
Bennacer, Ugochukwu, Reijnders
David, Zirkzee, Pulisic

Sportiello
Terracciano, Kalulu, Buongiorno, Miranda
Musah, Adli, RLC
Chukwueze, Jovic, Okafor


Io sinceramente, visti i costi legati a Donnarumma (anche l'ingaggio) a quel punto virerei su Vicario. Quanto potrebbe chiedere il Tottenham?
Florenzi come facciamo a cederlo? Il suo contratto è in scadenza solo nel 2025 e la prioprietà ha già dimostrato di non voler rescindere i contratti, vedi Caldara. Con l'ingaggio che si ritrova il giocatore è semplicemente invendibile e non penso gli possa star bene trasferirsi in una squadra che gli riconosca un ingaggio inferiore. A meno che non salti fuori qualche squadra araba o dalla MLS. Quindi magari Terracciano è stato preso per completare il reparto terzini: Florenazi, Calabria, Theo e Terracciano.

Per l'attacco non so quanto possa essere efficace David in fascia. È molto veloce e tecnico, ma non mi sembra un'ala. È anche vero che con Zirkzee puoi pensare ad un attacco molto dinamico, ma non vorrei ritrovarmi con la gente che bolla David come pacco.

In ogni caso io ragionerei anche sul fatto di sforare su alcuni ingaggi. Dare 8M a Maignan non mi sembrerebbe una gran bestemmia ed il giocatore sarebbe comunque cedibile un domani. Poi chiaro che se la richiesta di cessione arriva dal giocatore tanto vale accontentarlo.
Vediamo cosa succede, ma per la prossima sessione di mercato potrebbe esserci un buon tesoretto a disposizione anche senza una o più cessioni eccellenti.
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#256
13 февр. 2024 г. - 9:35 Часов
Federico Redondo intanto va all'Inter...Miami, 8mln€ e 15% sulla rivendita sembra
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#257
16 февр. 2024 г. - 18:41 Часов
Ma se invece restasse Pioli e con lui tutto il resto della rosa? Niente cessione di Leao, Theo, Maignan eccetera?

Servirebbe sempre una prima punta (almeno), un terzino sinistro (Miranda a 0?), un centrocampista centrale di copertura e un difensore di piede mancino.

Ipotizzando il classico budget intorno ai 50 milioni + i vari riscatti (10 da Saele, 23 da CDK, 5 da Krunic etc),

Un Zirkzee sarebbe obbligatorio diciamo 50 milioni (ovvero) 30 + Saele + una contropartita da 10. Se non lui un Santiago Gimenez o un Sesko. Comunque un 50 milioni bisognerà spenderli.

E Zirkzee sarebbe ancora più interessante considerando il ruolo di RLC che ieri ha giocato praticamente da punta.

Poi Miranda a 0 e va bene, abbiamo il vice Theo.

Sul centrocampista centrale io rilancio sempre l'opportunità di andarne a prendere uno dal Chelsea, che ne ha a pacchi e uno ce lo potrebbe dare in prestito, che alla fine abbiamo sempre fatto grandi affari e Boehly e Cardinale sono pure amici. Diciamo un Ugochukwu.

Sul difensore centrale, diciamo che andiamo su Buongiorno per una questione di italianità e di non dover ricorrere al decreto crescita. E lì andiamo su una contropartita (Pobega) + 20 milioni.

Maignan
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
Bennacer, Ugochukwu, RLC
Pulisic, Zirkzee, Leao

Sportiello
Kalulu, Gabbia, Buongiorno, Miranda
Musah, Adli, Reijnders
Chukwueze, Jovic, Okafor

(che poi è un 343 con Musah a tutta fascia e dall'altro lato Miranda).

Nava, Simic, Terracciano, Zeroli, Cuenca (e magari un ultimo Petagna, giusto per fare numero come vivaio club)

A livello tattico (e che ci permetterebbe anche di guadagnare un qualcosina), proverei a chiedere Arda Guler in prestito al Real Madrid (magari con controcontroriscatto) e cedere Chukwueze in premier (che un Aston Villa di turno lo trovi che ti dà 30 milioni).
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#258
19 февр. 2024 г. - 11:36 Часов
Originariamente scritto da Aldil
Ma se invece restasse Pioli e con lui tutto il resto della rosa? Niente cessione di Leao, Theo, Maignan eccetera?

Servirebbe sempre una prima punta (almeno), un terzino sinistro (Miranda a 0?), un centrocampista centrale di copertura e un difensore di piede mancino.

Ipotizzando il classico budget intorno ai 50 milioni + i vari riscatti (10 da Saele, 23 da CDK, 5 da Krunic etc),

Un Zirkzee sarebbe obbligatorio diciamo 50 milioni (ovvero) 30 + Saele + una contropartita da 10. Se non lui un Santiago Gimenez o un Sesko. Comunque un 50 milioni bisognerà spenderli.

E Zirkzee sarebbe ancora più interessante considerando il ruolo di RLC che ieri ha giocato praticamente da punta.

Poi Miranda a 0 e va bene, abbiamo il vice Theo.

Sul centrocampista centrale io rilancio sempre l'opportunità di andarne a prendere uno dal Chelsea, che ne ha a pacchi e uno ce lo potrebbe dare in prestito, che alla fine abbiamo sempre fatto grandi affari e Boehly e Cardinale sono pure amici. Diciamo un Ugochukwu.

Sul difensore centrale, diciamo che andiamo su Buongiorno per una questione di italianità e di non dover ricorrere al decreto crescita. E lì andiamo su una contropartita (Pobega) + 20 milioni.

Maignan
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
Bennacer, Ugochukwu, RLC
Pulisic, Zirkzee, Leao

Sportiello
Kalulu, Gabbia, Buongiorno, Miranda
Musah, Adli, Reijnders
Chukwueze, Jovic, Okafor

(che poi è un 343 con Musah a tutta fascia e dall'altro lato Miranda).

Nava, Simic, Terracciano, Zeroli, Cuenca (e magari un ultimo Petagna, giusto per fare numero come vivaio club)

A livello tattico (e che ci permetterebbe anche di guadagnare un qualcosina), proverei a chiedere Arda Guler in prestito al Real Madrid (magari con controcontroriscatto) e cedere Chukwueze in premier (che un Aston Villa di turno lo trovi che ti dà 30 milioni).


Questo mi sembra uno scenario molto realistico.

Io personalmente punterei su Kalulu centrale, più simile a Tomori come caratteristiche, sacrificando Gabbia, e darei fiducia a Terracciano come vice Calabria, in attesa di poter fare l'investimento sul terzino destro. Infine davanti confermerei (se fosse possibile) Giroud al posto di Jovic.

Maignan
Calabria Buongiorno Tomori Theo
Loftus-Cheek Bennacer Reijnders
Pulisic Zirkzee Leao

Sportiello
Terracciano Kalulu Thiaw Miranda
Musah Ugochukwu Adli
Chukwueze Giroud Okafor
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#259
27 февр. 2024 г. - 15:06 Часов
Originariamente scritto da Aldil
Ma se invece restasse Pioli e con lui tutto il resto della rosa? Niente cessione di Leao, Theo, Maignan eccetera?

Servirebbe sempre una prima punta (almeno), un terzino sinistro (Miranda a 0?), un centrocampista centrale di copertura e un difensore di piede mancino.

Ipotizzando il classico budget intorno ai 50 milioni + i vari riscatti (10 da Saele, 23 da CDK, 5 da Krunic etc),

Un Zirkzee sarebbe obbligatorio diciamo 50 milioni (ovvero) 30 + Saele + una contropartita da 10. Se non lui un Santiago Gimenez o un Sesko. Comunque un 50 milioni bisognerà spenderli.

E Zirkzee sarebbe ancora più interessante considerando il ruolo di RLC che ieri ha giocato praticamente da punta.

Poi Miranda a 0 e va bene, abbiamo il vice Theo.

Sul centrocampista centrale io rilancio sempre l'opportunità di andarne a prendere uno dal Chelsea, che ne ha a pacchi e uno ce lo potrebbe dare in prestito, che alla fine abbiamo sempre fatto grandi affari e Boehly e Cardinale sono pure amici. Diciamo un Ugochukwu.

Sul difensore centrale, diciamo che andiamo su Buongiorno per una questione di italianità e di non dover ricorrere al decreto crescita. E lì andiamo su una contropartita (Pobega) + 20 milioni.

Maignan
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
Bennacer, Ugochukwu, RLC
Pulisic, Zirkzee, Leao

Sportiello
Kalulu, Gabbia, Buongiorno, Miranda
Musah, Adli, Reijnders
Chukwueze, Jovic, Okafor

(che poi è un 343 con Musah a tutta fascia e dall'altro lato Miranda).

Nava, Simic, Terracciano, Zeroli, Cuenca (e magari un ultimo Petagna, giusto per fare numero come vivaio club)

A livello tattico (e che ci permetterebbe anche di guadagnare un qualcosina), proverei a chiedere Arda Guler in prestito al Real Madrid (magari con controcontroriscatto) e cedere Chukwueze in premier (che un Aston Villa di turno lo trovi che ti dà 30 milioni).


Partendo da questa soluzione, che approverei comunque in pieno andando a colmare le ormai poche lacune rimaste in rosa inserendo giocatori interessanti e senza vendere nessuno, lancio invece una provocazione: per me non serve un nuovo difensore centrale per sostituire Kjaer dalla prossima stagione.

Ovvio che con la partenza di Kjaer perderemmo in termini di leadership ed esperienza, e il suo in certe partite e in certi contesti tattici lo riesce sempre a fare, ma nella posizione siamo ben coperti comunque: il centrale più "anziano" sarebbe Tomori (26 anni), abbiamo Kalulu e Thiaw che sono ottimi difensori ancora molto giovani e con gran margini di crescita (a tal proposito, voglio vedere Kalulu ora come torna, che dalle immagini degli allenamenti ha lavorato parecchio in palestra ed è largo il doppio di prima, può essere una piacevole sorpresa), abbiamo un Gabbia che è il miglior difensore dell'ultimo mese e mezzo e che per me ha caratteristiche che gli permettono di essere il successore di Kjaer nella nostra rosa, ed abbiamo Simic come giovane a fare il quinto centrale. Parliamo chiaramente, l'unico motivo per cui ci sono serviti più di 5 centrali di difesa quest'anno è per quei terroristi dei preparatori atletici, ma normalmente per chi gioca con difesa a 4 cinque centrali bastano ed avanzano.

Piuttosto, mi concentrerei su un bel centrocampista, piuttosto che in una soluzione low cost qua per spendere per un altro centrale (anche perchè spendere 20/30mln per un difensore centrale che non migliora drasticamente il nostro gioco rispetto a Thiaw/Tomori/Kalulu non ha senso per me): cominciamo ad avere un po' di equilibrio tattico a centrocampo non solo nel modo di stare in campo, che fa tanto, ma anche come caratteristiche dei giocatori. Mettiamo dentro uno "alla" Kessie, senza tutti gli infortuni in difesa di quest'anno, e vediamo se prendiamo tutti i gol di quest'anno. Tanto l'attacco non è un problema, abbiamo ottimi numeri per quello, ma se miglioriamo il modo di stare in campo, gli infortuni e la fase difensiva...

O se proprio si deve spendere in difesa, piuttosto lo farei per un terzino destro con ambizioni di rubare il posto a Calabria, che anche solo aver visto Florenzi in campo in queste settimane è stata una boccata d'aria. A meno di non voler puntare seriamente su Jimenez, scelta che approverei comunque.
STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE |#260
27 февр. 2024 г. - 17:09 Часов
A me non dispiace Calabria, però negli ultimi 2 anni è calato anzichè crescere. Ci sta che possa partire titolare anche l'anno prossimo. Però ci sta anche prendere un'alternativa che possa scalzarlo, cosa che non può fare Florenzi.

Un capitolo su Florenzi: io penso che questi giocatori, che parlano tanto, invadenti quasi direi, ma che non sono un riferimento tecnico della squadra, non facciano tanto bene. Almeno Kjaer e Giroud hanno fatto qualcosa di buono nei loro anni al Milan, hanno il diritto di parlare. Florenzi dovrebbe rimanere un po' più in disparte nelle gerarchie, non può essere lui a fare i discorsi alla squadra.

Quindi:

OUT:
Kjaer
Florenzi
Pobega
Jovic

In:
Terzino dx (budget 15ml)
Centrocampista centrale alto e difensivo: 25ml
Punta: 40ml

Maignan
Calabria Kalulu Tomori Hernandez
Bennacer Centrocampista Alto
Pulisic Reijnders Leao
Punta

Sportiello
Terzino dx Thiaw Gabbia Jimenez
Adli Musah
Chuku Loftus Okafor
Giroud

A disposizione: Simic, Terraciano, Eletu

Il problema è che 80 ml non so se ce li abbiamo, al netto della cessione di Pobega (al massimo ci facciamo 10ml) e dei vari riscatti possibili. Quindi alla fine non è detto ci sia budget per il terzino dx. Non cederei nessuno, salvo offerte clamorose.
Però Maignan e Hernandez andrebbero rinnovati prima del mercato di quest'estate.
Offrendo il cambio di allenatore (con un allenatore convincente) e un rinnovo di contratto a cifre "europee" (6ml entrambi), penso potrebbe convincerli a sposare il nostro progetto a lungo.
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.