deadline-day banner

Stagione 2020/2021 - Tattica e formazione - 4231 modulo definitvo?

20 авг. 2020 г. - 19:26 Часов
Originariamente scritto da gazosa
ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, uno per esempio è la preparazione, magari come è stata azzeccata dopo la pausa dove vi ricordo ci sono state squadre che non correvano proprio, è stata sbagliata ora. Oppure è un semplice calo fisiologico.

Un altro aspetto è che prima girava tutto bene, mi ricordo che avevo discusso sui limiti offensivi del Milan nonostante la mole di gol che faceva, in quanto capitava che capitalizzavano le occasioni che avevano o arrivava un rigore a sbloccare la partita.
Nel derby d'andata il Milan segna alle prime due occasioni, poi prende i 3 punti perchè Hakimi e Lukaku sbagliano due gol facili e sono tutti eroi.
Ieri, se fosse stato ancora il periodo buono tra il destro di Theo e le 3 occasioni a inizio ripresa la ribaltavi e diventata un'altra gara.

Più che cambiamenti tattici, manca una lettura delle partite in base al momento.
Se non stai in piedi cosa fai pressing alto. I gol subiti iniziano dal portiere dell'Inter senza contrasti fino al tiro.


Io, coi cambiamenti tattici, intendevo soprattutto a partita in corso, dunque proprio un discorso di lettura della stessa, aspetto nel quale temo che Pioli sia al quanto mediocre.

Hai scritto tutto tu: il calcio vive di momenti, a volte ti gira tutto bene, a volte ti gira tutto male. Però se si leggeva correttamente la partita, ieri non passavi in svantaggio al 5' che già di per se è una mezza condanna con le squadre di Conte. Poi la perdevi lo stesso, ma di questi tempi c'è proprio il sospetto che non si faccia tutto quello che è possibile.
Da domani assolutamente così:
Donnarumma
Tomori Kjaer Romagnoli
Saelemaekers Calabria Kessie Hernandez
Calhanoglu
Ibrahimovic Leao

Cambi:
Tatarusanu in porta
Kalulu e Gabbia in difesa
Tonali e Meite a centrocampo (finché non recupera e torna a pieno regime Bennacer)
Dalot e Castillejo sulle fasce
Diaz e Hauge sulla trequarti
Rebic e Mandzukic in attacco
Originariamente scritto da belca_mj
Da domani assolutamente così:
Donnarumma
Tomori Kjaer Romagnoli
Saelemaekers Calabria Kessie Hernandez
Calhanoglu
Ibrahimovic Leao

Cambi:
Tatarusanu in porta
Kalulu e Gabbia in difesa
Tonali e Meite a centrocampo (finché non recupera e torna a pieno regime Bennacer)
Dalot e Castillejo sulle fasce
Diaz e Hauge sulla trequarti
Rebic e Mandzukic in attacco


Il cambio di modulo è però rischioso, perché se non mantieni le distanze fai più disastri che altro: non basta passara alla difesa a 3 per non soffrire più.

Secondo me si può cercare di adattarsi in determinati momenti della partita, non portando costantemente la pressione alta, ma abbassandosi e compattandosi in base alle situazioni, agendo di rimessa. Tanto comunque bloccando un terzino hai già la tua difesa a 3, cosa per altro già provata più volte con Pioli.
Oltretutto non è semplice cambiare modulo in così pochi giorni: fino ad oltre metà marzo giocheremo una partita ogni 3 giorni, vuol dire che di tempo in allenamento per provare un nuovo modulo non ce ne sarà molto.

Per me c'è da continuare con questo, almeno per adesso (certo, ci sarebbero da prendere alcune decisioni di carattere, tipo panchinare Romagnoli per qualche partita che ultimamente è una tassa da almeno un gol a partita, oltretutto avendo una certezza come Kjaer, Tomori che per me sta facendo molto bene e dei prospetti interessanti come Gabbia e Kalulu), e poi con la sosta per le nazionali di fine marzo si può pensare a lavorare con calma su un modulo diverso.
Io non cambierei la difesa passando dal 4 al 3, come detto da alcuni non c'è tempo di lavorarci e, inoltre, non credo che andare a 3 garantisca più solidità.

Io la maggior fragilità la vedo nei due di cc che stanno facendo fatica a fare filtro e nei 3 dietro la punta che fanno poco lavoro nelle due fasi... Non ne faccio solo una questione di fase di non possesso.

Mi chiedo quali esterni si stia cercando di valorizzare/mettere in condizione migliore in questo momento. Salae? Casti? Leao che esterno non è o rebic che non sta stoppando un pallone?

Personalmente andrei su un cc a 3 per fare più filtro e migliorare la costruzione. Poi metterei i 3 davanti nel modo migliore per farli rendere quindi calha dietro leao e Ibra. Con eventualmente leao che sta un po' più basso a costruire con calha, entrambi liberi di muoversi e svariare e Ibra come riferimento. Questa mi sembra l'unica soluzione attuabile in poco tempo e sensata/adatta ai nostri giocatori.
Io non vedo né grande spazio temporale per cambiare, né tante alternative in rosa che giustifichino grossi cambiamenti.
Siamo in un momento di fiacca, abbiamo i migliori un po' appannati, non abbiamo una rosa ampia e lunga.
Sono i limiti che avevamo e si sapevano.

Ora qualche minima contromisura va anche presa, magari cercare nel gioco dei momenti in cui si rallenta, e sicuramente riacquisire un po' di convinzione.
Molto manca per me il grosso lavoro del centrocampo di SalePepe e Chala in copertura, e sembriamo molto più deboli difensivamente nel complesso.
Poi mettiamoci anche che Tonali per quanto in crescita non vale Bennacer, figurarsi Meitè.

Bisogna tener duro, ma penso continuare sulla stessa strada, anche perché la squadra ha un ottimo gioco, e comunque è giovane, quindi eviterei di mandarla in confusione con esperimenti e adattamenti.

Molti non penso hanno l'esperienza per passare in modo indolore da uno schema ad un altro, cosa che può avere un giocatore a carriera molto avanzata, avendone viste tante. Rischiamo di perdere tutti i meccanismi che funzionano.
Il centrocampo a 3 non mi convince perché non abbiamo mezzeali. Kessie e Bennacer non sono troppi adatti, perché il contributo offensivo di entrambi non è un granché. L'attacco rischierebbe di rimanere isolato.
Originariamente scritto da hrestov
Il centrocampo a 3 non mi convince perché non abbiamo mezzeali. Kessie e Bennacer non sono troppi adatti, perché il contributo offensivo di entrambi non è un granché. L'attacco rischierebbe di rimanere isolato.


Appunto per questo che a tre si difenderebbe meglio e gli esterni (in un ipotetico 352) o i terzini sarebbero più liberi di spingere.
L’attacco a due darebbe alternative diverse e non sarebbe isolato, ma avrebbe più peso, volendo utilizzare il trequartista (4312) sarebbe ancora tutto maggiorato con Leao (o Rebic) liberi di svariate con Ibra sempre punto fisso.
Originariamente scritto da hrestov
Il centrocampo a 3 non mi convince perché non abbiamo mezzeali. Kessie e Bennacer non sono troppi adatti, perché il contributo offensivo di entrambi non è un granché. L'attacco rischierebbe di rimanere isolato.


Bennacer a tre ha giocato sia come regista che come mezz'ala. Kessiè ci ha giocato per anni con noi. Tonali ci dovrebbe rendere bene sia come mezz'ala che come regista. Maitè fa schifo uguale. Krunic ci sta bene. Saelemakers potrebbe essere un'ottima mezzala, sempre pensato. Calhanoglu non lo provammo già?
Insomma, gli uomini ci sono, volendo.
E serve davvero qualcosa che eviti di farci fottere a centrocampo, ultimamente è lì che siamo stati stritolati....
Kessie ha sempre giocato da cani da mezzala.
Bennacer il regista lo sa fare, la mezzala forse. Per quando ami Bennacer non fa assist o gol, non è a usi mai pericoloso. Però lavorandoci potrebbe farlo.
Tonali può fare il regista, ma anche lui non ha la pericolosità che deve avere la mezzala.
Chalanoglu non ha mai giocato bene mezzala.
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.