deadline-day banner

Stagione 2022/2023 - la società - l'avvento dell'uccello rosso

09 июля 2018 г. - 11:47 Часов
Non sono un esperto di economia o finanza, né un manager, ma solo a me fa ridere questa idea che c'è su tutti i giornali nostrani che ora arriva Gadzidis e gli sponsor decidono tutti di raddoppiare gli investimenti così dal nulla.

Puma ad esempio ha firmato un accordo 6 mesi fa, a 12 milioni mi sembra per 5 anni.
Per quali motivi dovrebbe decidere di raddoppiare così dal nulla la sua spesa a 20 e rotti? Prende e dice boh, buttiamo nel cesso 50 milioni di euro.
Gli si potrebbe offrire per carità un prolungamento dell'accordo, non so se ci convenga, visto che comunque loro tireranno acqua al loro mulino, si avrà un po' di potere di rinegoziazione tra 3 anni forse, quando l'accordo volgerà verso la fine.

Per me tra 3 mesi ci saranno articoli sugli "sponsor promessi non arrivati di Gadzidis"

Sullo stadio non sono di Milano e quindi non ho attaccamento a San Siro, né so le dinamiche milanesi dei quartieri/zone, spero solo si faccia una roba moderna e non in condivisione, ben collegata, e direi attorno ai 65-70 mila.
Il milan da quando non c'è più berlusconi un 45-50K spettatori in campionato, anche nelle partitacce li porta sempre allo stadio.
Volevo anche far notare che una notizia che ha riportato Aldil io la considero molto importante: l'arrivo di Geoffrey Moncada come capo scout. Ho letto un articolo e questo, a 31 anni, è uno dei più importanti capi scout al mondo, tanto da aver scoperto negli ultimi anni talenti come Pellegri, Meitè, Tielemans, Mboula e, udite udite, un certo Mbappé. Direi non male come biglietto d'ingresso. Speriamo che possa portare giovani del genere anche qua da noi, le premesse ci sono.
Arrivano novità da Nyon: la multa che l'Uefa dovrebbe comminare al Milan va dai 5 ai 7 milioni, in parte rateizzabile e in parte scontabile a seconda dei raggiungimenti dei risultati di miglioramento del bilancio.
Ancora non si sa se i nuovi acquisti potranno essere inseriti nella lista Uefa, in caso di passaggio del turno. Ma credo sia il problema minore.

Il Milan ha messo a bilancio all'incirca 18 milioni per cautelarsi di fronte alla multa Uefa: possibile che il rimanente possa essere utilizzato per il mercato di gennaio.
Prevista per oggi l'ufficializzazione della sentenza Uefa contro il Milan. Attendiamo.
E invece sarà annunciata domani. Pare che non si voglia intralciare la partita di oggi. Però così è proprio da stronzi. Già scegliere il giorno della gara decisiva del girone di EL per dare la sentenza è da stronzi. Poi, creare l'attesa e fare dietrofront è ancora più da stronzi.

Penso che in via Aldo Rossi già sanno di cosa si tratti, ecco il perché stanno tutti andando con i piedi di piombo.
Arrivata la sentenza:
  • pareggio di bilancio entro il 2021. Abbiamo tre anni per pareggiare il bilancio
  • 12 milioni di premi da Europa League trattenuti. Quindi NIENTE MULTA, solo premi trattenuti
  • Per eventuali competizioni UEFA nei prossimi due anni abbiamo limitazioni a 21 giocatori per la lista da presentare. Niente parla di lista B


Direi che ci è andata bene.
Giusto per completezza, qua c'è la sentenza ufficiale.

https://www.uefa.com/insideuefa/protecting-the-game/club-licensing-and-financial-fair-play/news/newsid=2587738.html
Originariamente scritto da Aldil
Arrivata la sentenza:
  • pareggio di bilancio entro il 2021. Abbiamo tre anni per pareggiare il bilancio
  • 12 milioni di premi da Europa League trattenuti. Quindi NIENTE MULTA, solo premi trattenuti
  • Per eventuali competizioni UEFA nei prossimi due anni abbiamo limitazioni a 21 giocatori per la lista da presentare. Niente parla di lista B


Direi che ci è andata bene.



Ma non penso che siamo arrivati a 12mln di compenso per questa ridicola partecipazione, il resto lo trattengono all'eventuale prossima partecipazione o cash?
Non ne parla. Comunque la sentenza dice "Al club verranno anche trattenuti 12 milioni di euro di profitti della UEFA Europa League 2018/19." Quindi parla di profitti dall'Europa League 2018/2019. Non di 12 milioni da ricavi o da bilancio o multa. Non so se ci siamo arrivati, ma a sto punto, tanto meglio uscire ora che giocare per pagare l'Uefa.

Pare che, comunque, il Milan voglia adire al TAS.

Bellinazzo (giornalista Sole24Ore) dice che all'Inter andò peggio.
Riporto una breve intervista su TMW:
Ci può spiegare il perché?
"In pratica il Milan deve arrivare al pareggio di bilancio entro 3 anni, ovvero al 30 giugno del 2021, ma in mezzo non ci sono paletti, non ci sono obiettivi da raggiungere e per questo il club rossonero non ha limiti di stagione in stagione, dovendo recuperare entro la data fissata. Questo assomiglia molto più a un Voluntary Agreement che a un Settlement e sicuramente è andata meglio ai rossoneri che all'Inter, visto che il club di Suning aveva molti step intermedi da rispettare. Con il pareggio di bilancio da raggiungere anno dopo anno è tutto più difficile, in tre anni sarà più semplice".

Pensando al mercato del Milan, adesso cosa potrà succedere?
"Ora serve una strategia pluriennale e in questo senso dovrà essere brava la società a non sbagliare. Il prossimo anno dovrà essere fatto il primo scalino e così via. L'Inter era messa molto peggio, lo ripeto, quindi il Milan deve essere contento".

Secondo lei perché la UEFA ha emesso una sentenza del genere?
"La proprietà del Milan adesso è credibile e a mio avviso la UEFA ha voluto 'premiare' il fondo Elliott per ciò che ha fatto vedere fino a questo momento. Credo che ci sia massima fiducia nei loro confronti".

Resta il fatto è che se non intaccano il tesoretto che avevamo già da parte, quello possiamo spenderlo, credo.

Riporto questa cosa che ho letto su TMW.
"Insomma, per il bilancio scempio dei cinesi, il Milan forse pagherà a partire dal 2021-22. Una sentenza che, però, fa capire che il Milan dovrà solamente ripianare il debito strutturale, cioè stare attento ai stipendi e agli acquisti, senza esagerare in acquisti iper costosi. Ma, nell'altro verso, con Elliott dovrebbe esserci una crescita sia nel brand che nelle sponsorizzazioni, come visto già in altri casi con cambi di proprietà, e la continuità aziendale non sembra essere in pericolo. Il Milan così non avrà bisogno di vendere nessuno, non ha la necessità di portare il segno 0 tra acquisti e cessioni, ma solo riportare un bilancio strutturato (come quello del Napoli, o della Juventus) entro dei paletti di fatturato che, giocoforza, nei prossimi anni crescerà. Indubbiamente l'avvento di Elliott, che ha ripianato completamente i debiti, ha dato una sterzata e una rimescolata, salvando di fatto la situazione. Probabilmente la proprietà si prenderà un anno per capire a che punto è la notte. Certo, andare in Champions League sarebbe vitale, sia per sponsorizzazioni che per un fatturato che vedrebbe crescere di botto - di 70-80 milioni - il proprio valore di produzione. Ma il Milan rimane, comunque, economicamente la terza squadra di Serie A. E nel 2021 tutto può essere diverso. Ovviamente in questo conto non ci sono i costi "virtuosi", cioè quello dello stadio. Se Elliott volesse potrebbe tranquillamente costruirlo, senza alcun problema. La mano dell'UEFA poteva essere ferro, è stata decisamente piuma".
Эта статья в последний раз редактировалась Aldil 14 дек. 2018 г. на 15:53 Часов
Poteva andare peggio anche se non mi sono chiari 2 punti:

1) 12 milioni di premi trattenuti dalla partecipazione all'EL: non li raggiungiamo neanche per sbaglio (2,6 milioni per la partecipazione ai gironi + 360mila a vittoria (3 vittorie= 1,1M) + 120mila per il pareggio) quindi arriviamo si e no a 4M senza contare il bonus per il marketpool che comunque non ci permette di arrivare a 12M totali, la domanda è: si accontentano di 4M o il restante si paga di multa?
2) Pareggio di bilancio nel 2021, significa che si può spendere quello che si vuole in questi 2 anni o resta il limite di non sforare il -30 a bilancio?

Questi comunque hanno il vizio di scrivere delle sentenze poco chiare....
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.