deadline-day banner

Considerazioni sulla stagione 2021/2022

08 июня 2021 г. - 15:12 Часов
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#111
18 дек. 2021 г. - 9:43 Часов
@lucagar86 @LR_21
Si sono nomi importanti per potenzialità , qualità ma anche per (Credo) concorrenza.
Però se ADL ha preso Osimehn, Higuain, Lozano Manolas per fare i primi nomi che mi vengono in mente, non credo si faccia dei problemi a fare un investimento di questo livello! Se poi mantengono le aspettative altissime questi diventano top 25-30 mondiali e poi ai voglia a strapparlo al Napoli per meno di 80-100 milioni.

Altro aspetto che tristemente dobbiamo constatare è che come anche detto da Marotta ormai saremo un campionato di passaggio, le Inglesi con i nuovi accordi Tv e commerciali siglati ci doppieranno in ricavi, anche le ultime della Premier arriverà a guadagnare come Napoli, Inter, Milan, Juve.
Se non facciamo qualcosa come movimento calcistico saremo destinati a seguire le orme dell'Ajax , Benfica, Porto , Lione con grandi vivai e scouting giovani.
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#112
18 дек. 2021 г. - 11:27 Часов
Originariamente scritto da BlackMamba84
@lucagar86 @LR_21
Si sono nomi importanti per potenzialità , qualità ma anche per (Credo) concorrenza.
Però se ADL ha preso Osimehn, Higuain, Lozano Manolas per fare i primi nomi che mi vengono in mente, non credo si faccia dei problemi a fare un investimento di questo livello! Se poi mantengono le aspettative altissime questi diventano top 25-30 mondiali e poi ai voglia a strapparlo al Napoli per meno di 80-100 milioni.

Altro aspetto che tristemente dobbiamo constatare è che come anche detto da Marotta ormai saremo un campionato di passaggio, le Inglesi con i nuovi accordi Tv e commerciali siglati ci doppieranno in ricavi, anche le ultime della Premier arriverà a guadagnare come Napoli, Inter, Milan, Juve.
Se non facciamo qualcosa come movimento calcistico saremo destinati a seguire le orme dell'Ajax , Benfica, Porto , Lione con grandi vivai e scouting giovani.


Si ma il Napoli campa di grandi cessioni per arrivare a grandi nomi... E gli ultimi sono frutto del tesoretto che si era fatto negli anni, ma gli ultimi due anni senza cl il Napoli ha perso un centinaio di mln di introiti con cui una società come il Napoli paga tutto il netto degli stipendi e qualcosa del lordo...
Ora nella speranza che andiamo in Champions quest'anno, dovremmo poter fare un buon mercato ma dovremo già rimpiazzare manolas subito, tenere Juan Jesus come quarto che non è male e sostituire Ghoulam insigne Mertens, riscattare anguissa e vedere se Ruiz resta...quindi sono ben 4 acquisti di un certo livello sicuro da fare più l'eventuale cessione di Ruiz che di sicuro ci porterà un po' di cash importante (immagino 60-65mln con il rendimento attuale)

Ma in generale non credo si possa fare colpi da 50-60 mln su un solo giocatore anche perché , con tutto il dire che Adl sia tirchio, ha preso lozano a 40 che è un mezzo flop e per di più vuole anche andare via e osimhen a 60 che in un anno e mezzo ha saltato già 5 mesi di partite... (Poi se gioca e non salta più partite lo rivendi a 100 eh)

•     •     •

Talent scout per passione
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#113
18 дек. 2021 г. - 12:30 Часов
Beh se Osimehn è quello dei primi 3 mesi 90-100 puoi anche trovare qualche club che ti mette sul piatto quei soldi.. Lo stesso per Vlahovic nonostante la scadenza 2023 a fine anno muove facilmente 70 milioni.
Haaland e Mbappè saranno i 2 grandi colpi contesi dalle big 4-5 Europee , uno costa 75 clausola 30 commissioni e 20 netti , l'altro è in scadenze e vorrà come minimo 30 netti .

Poi ci metto Osimenh e Vlhaovic che potranno essere dietro quei 2 fenomeni.

Subito sotto a loro possiamo mettere giocatori come Adeyimi, Alvarez, Nunez, Hlozek (che possono essere alcuni dei top attaccanti Europei dei prossimi 10 anni)
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#114
18 дек. 2021 г. - 14:11 Часов
Originariamente scritto da BlackMamba84
@lucagar86 @LR_21
Si sono nomi importanti per potenzialità , qualità ma anche per (Credo) concorrenza.
Però se ADL ha preso Osimehn, Higuain, Lozano Manolas per fare i primi nomi che mi vengono in mente, non credo si faccia dei problemi a fare un investimento di questo livello! Se poi mantengono le aspettative altissime questi diventano top 25-30 mondiali e poi ai voglia a strapparlo al Napoli per meno di 80-100 milioni.

Altro aspetto che tristemente dobbiamo constatare è che come anche detto da Marotta ormai saremo un campionato di passaggio, le Inglesi con i nuovi accordi Tv e commerciali siglati ci doppieranno in ricavi, anche le ultime della Premier arriverà a guadagnare come Napoli, Inter, Milan, Juve.
Se non facciamo qualcosa come movimento calcistico saremo destinati a seguire le orme dell'Ajax , Benfica, Porto , Lione con grandi vivai e scouting giovani.


Quelli che avete tirato fuori sono tutti nomi "grossi" ... giocatori come Wirtz, Anthony, de Ketelare, Adeyemi ormai hanno già addosso gli occhi di mezza Europa, soprattutto della Premier e delle "tre sorelle" della Bundesliga (soprattutto l'ultimo, perché i giocatori del RB Salisburgo tutti là finiscono). Sicuramente con tantissima concorrenza è difficile che scelgano proprio il Napoli.

AdL all'inizio di questo calciomercato è stato chiarissimo, mai come stavolta: bisogna ridurre il monte ingaggi.
Investimenti come Osimhen oppure Lozano non si possono fare, almeno per ora. Bisogna continuare sulla linea iniziata quest'estate: pochi colpi, mirati, occasioni di mercato a basso prezzo e a basso ingaggio. Parametri zero, prestiti con diritto/obbligo di riscatto, roba di questo tipo.

Come terzino sinistro Mandava può andare più che bene. Scadenza di contratto e ingaggio abbastanza basso. Ghoulam molto probabilmente non tornerà più ai livelli pre-infortunio, un po' per l'età (saranno passati quattro anni e mezzo dal primo infortunio), un po' perché ha avuto una seconda ricaduta lo scorso anno e quindi forzerà molto meno i tempi di recupero (viene pure una "paura psicologica" in situazioni di questo tipo).

Per il difensore centrale credo che il sostituto di Manolas sia già in pugno. A meno che per un altro mese e mezzo, se non di più, si voglia giocare con due persone per due posti, e basterebbe veramente un mezzo infortunio, una contusione, oppure una squalifica e lì veramente diventa una situazione complicatissima. A meno che in questo periodo di tempo non si voglia passare alla difesa a tre adattando Di Lorenzo.

Sulla situazione Insigne.
Fermo restando che io mi fido, almeno a prescindere, solo di quello che dicono i tesserati e i membri della società.
Quello che, sottolineo, dicono. A leggerlo sui siti preferisco mille volte il sentirlo con le mie orecchie, perché poi di fregnacce se ne sparano tante.
Il signor Pisacane con la SSC Napoli non ha veramente nulla a che spartire.
Detto questo, anche qui AdL è stato chiarissimo. Ha detto "vediamo quali sono le condizioni e cosa fare, se rimanere insieme oppure dividere il nostro percorso se la volontà non è la stessa". E che doveva dire, "resterà assolutamente alle nostre condizioni"?
Dirò una cosa impopolare, ma a me sembra che nel corso degli anni non si è mai riusciti ad avere un rapporto normale con Insigne. Ci sta, viste le sue origini e il fatto che la tifoseria ha assaporato la possibilità di averlo come bandiera del club (giacché nel calcio moderno sono sempre più una rarità).
Però, senza sentimentalismi. Stiamo parlando di un giocatore di 30 anni, in scadenza di contratto, che proviene dalla miglior stagione in carriera, culminata con 19 gol in campionato e l'Europeo vinto. Nel mondo del calcio di oggi dove i contratti sono sempre più brevi e la nuova linea è dettata dai parametri zero.
In questo contesto, guardarsi intorno e vedere se c'è qualche opportunità più ghiotta, in giro per il mondo, è una cosa normalissima.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#115
18 дек. 2021 г. - 22:58 Часов
Secondo me, riguardo la questione riduzione del monte ingaggi, con la cessione di Manolas c'è ben poco altro che può fare il Napoli rimanendo la competitività intatta

Ossia eliminare anche quei calciatori che non sono così centrali nel progetto squadra e che garantiscono anche un certo valore del cartellino e sostituirli con calciatori meno costosi

Per me, gli unici nomi di cui privarsi per ottenere questo obiettivo senza perderci in competitività, oltre Ghoulam che ha uno stipendio alto per un giocatore che di fatto è ai margini (non tanto per colpa sua purtroppo), sono Alex Meret, Andrea Petagna e Hirving Lozano

Petagna sebbene non sia un bomber è un calciatore che a me piace anche per alcune cose, ma va anche detto che è considerabile un lusso: nessuna big in Italia ha una terza punta rivendibile senza grossi problemi sui 15 milioni di euro e da 1 milione e 8 (che al lordo sono circa 3.5) di stipendio annuo.

Se si vuole scendere ancora più il monte ingaggio e recuperare qualche soldo riguardo il cartellino, andrebbe ceduto sui 15 milioni e sostituito facendo una scommessina su un under 23 che magari ha anche assaggiato le coppe europee e che ovviamente abbia uno stipendio inferiore al milione di euro. Di certo non Adeyemi che costerebbe con ogni probabilità più di Petagna.
Mi verrebbero in mente Yeboah dello Sturm Graz (nel giro anche dell'Under 21 dell'Italia), Openda del Vitesse, Fernando dello Shaktar, Burkardt del Magonza o ancora Botheim del Bodø (che leggo sia seguito anche dalla Lazio)
Tutti giocatori sulla carta con potenziale, alcuni di questi hanno anche esperienza nelle competizioni europee e dovrebbero costare tutti sotto i 10 milioni di euro di cartellino

Questione Meret.... E' il secondo, ormai. E se dopo Ancelotti e Gattuso anche Spalletti sceglie Ospina mi inizio a fare due domande, perché non è possibile che Alex ha incontrato il terzo allenatore su tre che non vede le sue capacità, sarebbe il calciatore più sfortunato al mondo. Per me a questo punto, presumo che il calciatore abbia difetti di personalità che noi non riusciamo a percepire dall'esterno
Farà 25 anni a marzo.... Si può ancora definire un giovane talento per il futuro? Si e no
Non sarà mai stato il titolare fisso ed è vero, ma non si può neanche dire che non abbia avuto opportunità per me. Perché alla fine vediamo il rendimento di Meret, e scopriamo che ha giocato comunque 30 partite da titolare in tutte le competizioni sia nel 2020 che nel 2021, che poche non sono, disputando performance anche buone ma che evidentemente non avevano mai convinto Rino a puntarci definitivamente
Il titolare in ogni caso sarà ancora Ospina visto che sembra pronto il rinnovo, per cui ad oggi Meret rappresenta quindi un certo lusso come secondo portiere e neanche più così tanto una giovane promessa.... Io per un offerta di 16/18 milioni, me ne priverei. Ormai sei arrivato per me a una situazione che con Meret la separazione potrebbe anche giovare a entrambe le parti.
Sostituzione: sempre una giovane scommessa under 23 per me sui 10 milioni di cartellino. Qui i nomi forse non sarebbero molti di calciatori che da subito potrebbero garantire una buona affidabilità da secondo e potenziale. Mi viene in mente ad esempio Lafont che sembra essersi rigenerato al Nantes, ma Giuntoli sicuramente ne conosce più di me.

Su Lozano non ho molto da dire, se non che dopo il buon campionato scorso in questo inizio di campionato sembra essere tornato quello del primo anno.... Le dichiarazioni fatte pochi mesi fa sembrano quelle di un calciatore che aspira a cambiare piazza, io lo terrei fino a fine campionato ma se arrivasse una grossa offerta (35-40 milioni di cartellino), penso che siamo tutti d'accordo che è uno dei candidati più papabili per la famosa diminuzione del monte ingaggi


Mercato di gennaio: a meno che non ti portano subito 15 milioni per Petagna o 20 per Meret, mi limiterei appunto solo al terzino e al sostituto di Manolas.

Bremer è il nome che più mi stuzzica, ma so che per costi e soprattutto volontà del Torino è anche il più complicato. La radio ufficiale parlava di Lucumì del Genk e per me andrebbe bene, ma non escluderei affatto un colpo low cost: voci su Nikolaou dello Spezia, ma non è un profilo che mi entusiasma particolarmente

Terzino: il prescelto sembra essere Mandava, nome che a me non ha mai detto nulla di che, anche per futuribilità. Mi sembra più un tappabuchi che altro, che può essere preso a condizioni estremamente favorevoli per via della scadenza di contratto e degli ottimi rapporti col Lille. Il che ci può stare. Se dovessi dire un giovane che mi sembra molto interessante, direi Sergio Gómez dell'Anderlecht


Chiudo con la questione Insigne: la sensazione è che purtroppo alla fine ci sarà un addio, e purtroppo per me ci andranno a perdere sia Lorenzo che la società. Spero ancora in un punto di incontro, ma le dichiarazioni mi sembrano sempre più tese.....

•     •     •

Football isn't only a game
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#116
20 дек. 2021 г. - 0:11 Часов
Una vittoria che pesa come un macigno per diversi aspetti oltre al fatto di aver fatto tre punti a Milano!

Le assenze pesanti
La condizione non ottimale di diversi titolari
Lo spirito di sacrificio
Il tenere lontano Juve e Fiorentina
Il tenere vivo il discorso scudetto nonostante le assenze

Se riusciamo a recuperare qualche pedina e a gennaio arriva un buon jolly difensivo, ce la giochiamo ma più di tutti serve OSIMHEN...

•     •     •

Talent scout per passione
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#117
20 дек. 2021 г. - 9:55 Часов
Vittoria importantissima, sicuramente il pareggio ci stava per come si era evoluto, ma gol giustissimo da annullare dato che, oltre il fuorigioco, il Milan aveva fatto altri due falli palesi in quell'azione. Che poi dal VAR abbiano scelto il più problematico e non il palese incravattamento di Giroud ai danni di JJ vabbè, si può sorvolare.

Zielinski in questo periodo è imprescindibile, se manca lui il Napoli non gira. Lobotka mostruoso in quel secondo tempo in cui è entrato, e dire che è appena tornato da un infortunio pesante. Petagna dovrebbe prendersi qualche antistaminico per ridurre l'allergia da gol. JJ e Rrahmani hanno fatto un'ottima partita, considerato che Ibra non è sicuramente un fulmine ma è comunque un giocatore pericolosissimo per tecnica e spunti.
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#118
20 дек. 2021 г. - 14:59 Часов
Partita di grande sacrificio e di grande cuore,benissimo i 3 punti,benissimo Elmas ma ancora una volta benissimo Rrahmani e anche JJ,bravi tutti. Ora subito una partita che può sembrare facile sulla carta e cerchiamo di non complicarci la vita come con l'Empoli ma non posso fare a meno di dire che con una vittoria si chiuderebbe a 42pt il girone d'andata e ripeto per l'ennesima volta che lo scudetto non fa parte di questa stagione a meno che l' Inter e Milan non iniziano a farsi male da sole ma questo di Spalletti è un progetto dai 3-5 anni e quindi si valuterà anno dopo anno con i giocatori che andranno via a zero o ceduti e chi entrerà a far parte di questo progetto. .

Per quanto riguarda Manolas,Insigne e tutti quelli che non vogliono restare a sudare,lottare,soffrire,gioire per questa maglia si parla con la società e si prende una decisione,benissimo la società a liberare Manolas perchè oramai non si sentiva più un calciatore del Napoli e spero per Gennaio che la società risolva anche la questione Insigne.
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#119
20 дек. 2021 г. - 15:37 Часов
La partita di ieri, per me, ha detto innanzitutto una cosa importantissima: l'importanza di avere un gruppo. I giocatori devi inserirli, se li hai in rosa devi farli sentire parte della squadra e farli giocare più che puoi anche se vengono da annate disastrose e non sono dei fenomeni, e in tal caso anche il peggior giocatore delle rosa potrebbe riuscire anche a overperformare

Malcuit, Juan Jesus, Lobotka. Tre giocatori che venivano da stagioni pessime e sembravano praticamente da buttare, eppure ieri hanno disputato una partita SONTUOSA.

Questo è il grande pregio che ha dato innanzitutto Spalletti oltre al gioco, perché comunque il Napoli le partite le vinceva anche con Gattuso nello scorso girone di ritorno (che ora, se non erro, mercoledì, si ha la possibilità di eguagliare per numero di punti)

Mi è piaciuta molto anche la gara di Petagna. Ha disputato per me un'ottima partita, per me gli è mancato solo il gol ma quello è un problema che, purtroppo, dipende anche dalle caratteristiche fisiche del giocatore. Ha disputato una partita di grandissimo sacrificio, e soprattutto: non ricordo una palla persa da lui! Se solo si sbloccasse sotto porta..... A me è un giocatore che piace, ma come detto a giugno si dovrà fare una scelta soprattutto per quanto riguarda il bilancio, perché una terza punta da 1.8mln di ingaggio netto a stagione non ce l'hanno neanche la Juve e il Milan (Kaio Jorge e Pellegri sono abbastanza sicuro siano sotto al milione di ingaggio, oltre al fatto che il loro valore del cartellino non è paragonabile con quello di Petagna che credo si possa piazzare senza grossi problemi a 15 milioni di euro)

Ora il Napoli però deve mostrare innanzitutto di tenere sempre alta la concentrazione e non rilassarsi. Lo sappiamo tutti che gli infortuni sono stati purtroppo tanti e hanno penalizzato, ma altri episodi come la rimonta dal 2-0 subita contro il Sassuolo e la sconfitta contro l'Empoli dopo una prova incolore non son più accettabili. Ogni anno la quota Champions si sta alzando sempre più, ed è molto probabile che quest'anno sia vicina ai 78-80 punti. Per lo scudetto, invece, per me la quota sarà attorno ai 90.

Mi auguro che il Napoli chiuda prima possibile le due discussioni di mercato riguardo il difensore centrale e il terzino sinistro, magari già nella sosta, e si torni subito a concentrarsi ulteriormente sul campo

E mi auguro si risolva la questione Insigne. Per lo meno una tregua scritta fino a giugno, in modo che Lorenzo venga lasciato anche libero dalla piazza

•     •     •

Football isn't only a game
Considerazioni sulla stagione 2021/2022 |#120
21 дек. 2021 г. - 15:56 Часов
Covid per Insigne, aggiungiamo sfortuna alla sfortuna. Speriamo che non ci sia un altro piccolo focolaio come successe allo scorso giro delle nazionali.

EDIT: aggiungo, si parla di Coppa d'Africa rinviata con la dichiarazione ufficiale stasera, si giocherebbe a settembre. Un mese per certi versi anche peggiore visto che è inizio stagione e c'è la Champions.
Эта статья в последний раз редактировалась Radagast92 21 дек. 2021 г. на 16:09 Часов
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.