deadline-day banner
сб, 11 дек. 2021 г.
Удинезе
Удинезе
15. место  
Милан
Милан Форум
2. место  

Информация

Удинезе   Милан
Gabriele Cioffi G. Cioffi Тренеры S. Pioli Stefano Pioli
135,70 млн € Общая рыночная стоимость 533,45 млн €
26,1 ø возраст 26,6

Gesamtbilanz: Серия А

Поделиться слухами

17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan

09 дек. 2021 г. - 15:35 Часов
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#11
12 дек. 2021 г. - 10:16 Часов
Purtroppo non sono riuscito a vederla quindi non mi soffermo più di tanto.
Commento solo due cose:
- imbarazzante il dato di 0 tiri in porta fino al 90’
- Pioli è un allenatore intelligente e non mi sarei mai aspettato che riproponesse la mediana Baka-Benna due settimane dopo il Sassuolo contro una squadra come l’Udinese. Se comincia a perdere colpi pure lui diventa dura ragazzi.

Ci stiamo facendo troppo male da soli.
Meno male che abbiamo 8 giorni di riposo ora.

Se riesco a recuperarla oggi espando il commento.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#12
12 дек. 2021 г. - 12:46 Часов
Poco da dire sulla partita in sé, ma vorrei soffermarmi su un dato:
Il Milan quest'anno ha fatto solo 10 punti sui 21 disponibili dopo gare di Champions. Non abbiamo mai vinto nella sfida successiva ad uno scontro europeo a Novembre e Dicembre.
Okay, abbiamo avuto una valanga di infortuni e pianificato gare più sugli indisponibili che su una strategia chiara però anche questo vorrà dire qualcosa no?
Ognuno può dare un'interpretazione diversa, ma è chiaro che non siamo riusciti a reggere la doppia competizione nonostante abbiamo avuto molto tempo per prepararci. E questo è male.

Preoccupano soprattuto i tanti gol presi rispetto allo scorso anno, se consideriamo poi che sono quasi sempre regali. E sono SEMPRE errori in mediana, questo è ormai inaccettabile. Inter, Fiorentina, Sassuolo, e Udinese, tutte partite dove abbiamo regalato gol e non siamo poi più riusciti a riaddrizzarle, Roma e Verona dove poi abbiamo vinto. Iniziano ad essere troppi gli errori.

Poi, dispiace sempre discutere di una partita sugli assenti (con i se e con i ma non si va lontano) però è chiaro che un attacco Saelemakers, Diaz e Krunic non può andare lontano.

Sui singoli poco da dire quando la performance di gruppo è così scarsa ma:
1. sento dire "ci serve un vice Saelemakers" ma siamo sicuri vogliamo che sia lui il titolare sulla destra anche in futuro? Il suo bilancio in quasi 80 partite è di 5 gol, mi sembra un po' pochino. Il ragazzo ha volontà, okay, ma anche ormai avuto abbastanza tempo per far vedere le sue qualità. Un gol ogni 20 partite da davvero poche garanzie.
2. Bakayoko al termine del prestito nel 2023 ci costerà 15 milioni: siamo sicuri di voler continuare?
3. Florenzi continua davvero a deludermi, davvero una scommessa persa (perché io ero convinto della bontà dell'operazione) e mi dispiace. Lento, disattento e pure litigioso e frignone, ieri prestazione da 4.
4. Castillejo: via a gennaio e cerchiamo di incassare qualche € perché piuttosto giochi un primavera
5. Ibra: in Italia può ancora dire la sua, il gol di ieri è suo classico repertorio. Soffre l'assenza di un vero partner con cui scambiare e palleggiare, non so se Diaz sia il partner ideale per lui. Vedevo spesso che chiamava Saelemakers ad accentrarsi per scambaire palla e lui sistematicamente era largo a destra ugly Meno male che c'è.

Chiudo qui con la speranza di vedere una prestazione ben diversa contro il Napoli e riprendendo quanto già detto da @frankie90 . Se vogliamo che la Serie A cresca, iniziamo a cambiare gli atteggiamenti visti in campo. Non si può sprecare tempo su ogni rimessa, addormentare il gioco su ogni punizione e buttarsi a terra (Florenzi) su ogni minimo fallo.
Эта статья в последний раз редактировалась Escaflowne 12 дек. 2021 г. на 12:52 Часов
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#13
12 дек. 2021 г. - 13:28 Часов
credo che il primo gol sia stato studiato in allenamento, palla persa dai mediani con centrali molto larghi.
Anche perchè con la velocità di ieri di Beto, solo con quelle distanze poteva arrivare in porta indisturbato.

A proposito del portoghese, so che ormai ci siamo allineati che non era possibili fare un mercato diverso da quello fatto, e che bisognava sostituire un 35enne con un pari età, oltre a un giovane sempre infortunato, ma un prestito come Beto non si poteva fare? Magari non sarà forte come Pellegri, però oggi mi pare che la priorità sia che uno che riesca a fare ogni tanto un tempo come quello del portoghese di ieri.

L'allenatore dice che è facile parlare con il senno di poi, ma come fai a riproporre il centrocampo che ti ha fatto perdere con il Sassuolo? Va bene le fatiche in CL, però ora ci sono 8 giorni di riposo, che permette di recuperare anche dal doppio impegno.
In una gara in cui sai che terrai tanto la palla, metti Bakayoko? Non ti puoi lamentare se poi chiudi con il 75% di possesso palla e zero tiri. Bennacer credo che si sia fatto superare da tutti i giocatori dell'Udinese, tranne il portiere.

Theo anche oggi o regala palle agli avversari oppure testa bassa e corsa finchè non la perde, mentre se pure Tomori molla, ridando la palla nel gol e facendosi saltare secco da Success, diventa dura.

Originariamente scritto da Escaflowne

Il Milan quest'anno ha fatto solo 10 punti sui 21 disponibili dopo gare di Champions.


considerazione interessante, purtroppo tra infortuni e tempi di inserimento dei nuovi non si è riusciti ad avere alternative credibili. Basta pensare Messias che è oggi il giocatore più desiderato, ha cominciato a essere in condizione da poco.

sui tuoi punti:
1. Saele è il punto di riferimento del Milan, quando si vinceva il suo contributo era determinante, praticamente gli sono stati dati i compiti che erano d Calha, lo sviluppo fluido della manovra la si otteneva in base al suo posizionamento. Ovviamente puoi giocare in maniera più efficiente con un altro in un modo diverso.
2. Baka che mi pare neanche giovi del decreto crescita, credo che nessuno lo voleva, perchè all’antitesi del gioco attuale e per la sua bassa capacità di concertazione che porta a sanzioni o palle perse. In un determinato contesto può anche fare bene, però questo al momento sembra non esserci.
3. Florenzi non saprei, sa fare un po' tutto ma non eccelle, spesso infortunato, oggi il meta sono squadre che devono dare il 120% in molte gare per fare bene, lui sembra che abbia storiche difficoltà a raggiungere il 70%.
4. Castillejo era fuori dal progetto, poi ci è rientrato per gli infortuni.
5. Ibra: mi sa che le partite più belle sono state fatte senza di lui. In questo momento che la squadra non ha l'energia di stargli vicino e poi correre subito all'indietro, diventa poco produttivo.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#14
12 дек. 2021 г. - 13:31 Часов
Originariamente scritto da Escaflowne

Poco da dire sulla partita in sé, ma vorrei soffermarmi su un dato:
Il Milan quest'anno ha fatto solo 10 punti sui 21 disponibili dopo gare di Champions. Non abbiamo mai vinto nella sfida successiva ad uno scontro europeo a Novembre e Dicembre.


Mi concentro su questo tuo commento perché interessante da analizzare: non ne sono così convinto, perlomeno in termini di punti più che prestazioni. Infatti, sono andato a cercare e, per esattezza, delle 6 gare di Champions:
- i turni di Serie A che hanno preceduto la gara hanno portato 15 punti su 18
- mentre i turni di Serie A che hanno seguito la gara hanno portato 9 punti su 18

https://www.diretta.it/squadra/ac-milan/8Sa8HInO/risultati/

Secondo me non sono dati così malvagi per poter stabilire un pattern particolare legato alla fatica europea. Stiamo parlando di una media da 2.5 punti pre CL e una da 1.5 punti post CL.
C’è differenza ma non così netta. Credo che per noi sia molto difficile andare oltre.
Presumo che i dati possano essere abbastanza simili anche all’estero ma non sono andato a verificare perché non trovo più di tanto utile fare un paragone in questo momento.


Io credo che nell’ultimo mese e mezzo siano stata una combinazione di fattori a portare questo calo ma penso che sono stati più gli infortuni ad incidere e che hanno portato alla luce la differenza di livello tra titolari e riserve e l’incapacità di trovare un sistema di gioco alternativo.
Però sono pareri e continuo a ritenere che fino a fine Gennaio non avremo conferme su cosa sia mancato e che direzione possiamo prendere.
Anche perché l’anno scorso è difficile da paragonare a quest’anno per tempistiche diverse visto che il girone di andata era finito un mese dopo. So che certa gente metterebbe la firma per avere lo stesso esito ma io, anche ora, non lo farei.
Эта статья в последний раз редактировалась belca_mj 12 дек. 2021 г. на 13:36 Часов
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#15
12 дек. 2021 г. - 13:50 Часов
Originariamente scritto da gazosa
credo che il primo gol sia stato studiato in allenamento, palla persa dai mediani con centrali molto larghi.
Anche perchè con la velocità di ieri di Beto, solo con quelle distanze poteva arrivare in porta indisturbato.


La cosa che fa più preoccupare di quell’azione (emblematica direi) è che Bennacer una volta sbagliato malamente il passaggio non si mette a rincorrere indietro ma rimane quasi fermo. Se posso in parte comprendere che Tomori e Romagnoli che non hanno accorciato con prontezza perché magari pensavano che fosse in fuorigioco o si inserisse qualcun altro, Ismael non lo posso giustificare. È plurirecidivo e se non è conscio del problema vuol dire che non glielo stato fatto notare abbastanza. Un Tonali sono certo che nella stessa situazione si sarebbe fiondato indietro.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#16
12 дек. 2021 г. - 14:55 Часов
Per come si erano messe le cose, un punto guadagnato.
Che la rosa abbia buchi coperti con pezze variopinte lo sapevamo, come sappiamo che il primo posto è dovuto al carisma di Ibra e Kjaer, alla crescita di Leao e a una certa inventiva di Pioli.
Ma Ibra ha 40 anni, Kjaer è in ospedale e Pioli non è il Mago Zurlì.

Io insisto:

1) ci mettono in inferiorità numerica a centrocampo.
2) Theo: ormai le altre l'hanno capito, o cambia canzone o non farà più un gol.
3) Baka a me non è dispiaciuto nella prima parte, soprattutto per i palloni recuperati, ma manca di precisione e concentrazione.
4) Saelemakers: non ha lo spunto offensivo, anche se mette grinta e corsa. Ma di quelle l'Udinese ne ha di più (e non solo l'Udinese).
5) Krunic: serve a dare equilibrio, ma se non c'è spinta cosa c'è da equilibrare?
6) Diaz: blocchi Theo e blocchi anche lui perché i triangoli in velocità con chi li fa?

Dobbiamo alzare la qualità e il numero di soluzioni, per non essere prevedibili. Per ora l'unica nota positiva è Messias. Sugli altri nomi avete già detto tutto. Sono un'imbottitura per arrivare a 26/27.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#17
12 дек. 2021 г. - 16:18 Часов
Quote from belca_mj
Originariamente scritto da Escaflowne

Secondo me non sono dati così malvagi per poter stabilire un pattern particolare legato alla fatica europea. Stiamo parlando di una media da 2.5 punti pre CL e una da 1.5 punti post CL.
C’è differenza ma non così netta. Credo che per noi sia molto difficile andare oltre.
Presumo che i dati possano essere abbastanza simili anche all’estero ma non sono andato a verificare perché non trovo più di tanto utile fare un paragone in questo momento.


Tu dici? Tendo a fidarmi più delle tue analisi che delle mie stark ma più che di "pattern" parlerei di controprova:

1. Non siamo riusciti ad imbastire una squadra abbastanza profonda per sostenere i ritmi che il nostro gioco ci chiede e
2. Non siamo riusciti ad ovviare alle assenze trovando un modo di giocare più consono a ritmi meno dispendiosi.

Se il punto 1 può anche essere "perdonato" in quanto gli infortuni e le assenze hanno determinato moltissimi dei nostri risultati, penso che il punto 2 faccia pensare che dobbiamo iniziare a sviluppare un'alternativa di gioco.

Per me più che fare paragoni con altri, faccio i paragoni con l'anno scorso (o post-covid in generale) e vedo che siamo peggiorati sul fronte del gioco. Più gol subiti e meno segnati, gioco meno brillante e tantissimi, troppi, errori individuali. I punti e la posizione in classifica non devono farci stare tranquilli perché il miglioramento dev'essere continuo e su tutti i fronti.
Se alcune di queste lacune si possono attribuire alla stanchezza non so, in realtà dovrebbero essere tutti stanchi (non è che noi abbiamo giocato 10 partite più degli altri). Per me sono attribuibili alla partenza di Chalanoglu (che sia difficile da mandare giù okay, ma era fondamentale per dettare i ritmi di gioco - cosa che Diaz non fa e io avevo detto che non fa) e propio alla Champions, che al contrario dell'Europa League l'anno scorso, non ha permesso a giocatori chiave di riposarsi al meglio.

@Gnaeus ha offerto degli spunti interessanti da questo punto di vista:
Io inizio proprio a pensare che ormai tutti hanno capito come gioca questo Milan e quindi sanno come disinnescarlo. Tolta l'inventiva di Leao, restiamo prevedibili, e se poi Diaz viene marcato a uomo diventa difficile trovare gli scambi in velocità. Purtroppo non abbiamo né le qualità, né la quantità dell'Atalanta e Napoli che riescono sempre a trovare l'asso nella manica e scardinare anche le difese più serrate, quindi troviamo giustamente più resistenza. Se poi aggiungiamo gli errori a valanga (chi lo sa il motivo di così tanti errori?) è difficile fare un bilancio completo. Su Krunic sono d'accordo, in una partita come quella di ieri serve poco, ma è necessario un giocatore come lui per dare più stabilità in un assetto offensivo.

Per me è fondamentale ritrovare Rebic (e anche Kjaer ma purtroppo). Lui più di tutti può dare più qualità e quantità alla manovra e portare i gol di cui abbiamo bisogno. E forse anche Adli, visto che è già nostro potrebbe valere la pena portarlo a Milano già a Gennaio.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#18
12 дек. 2021 г. - 16:26 Часов
Quote from belca_mj
Originariamente scritto da gazosa


La cosa che fa più preoccupare di quell’azione (emblematica direi) è che Bennacer una volta sbagliato malamente il passaggio non si mette a rincorrere indietro ma rimane quasi fermo. Se posso in parte comprendere che Tomori e Romagnoli che non hanno accorciato con prontezza perché magari pensavano che fosse in fuorigioco o si inserisse qualcun altro, Ismael non lo posso giustificare. È plurirecidivo e se non è conscio del problema vuol dire che non glielo stato fatto notare abbastanza. Un Tonali sono certo che nella stessa situazione si sarebbe fiondato indietro.


Ho pensato la stessa cosa. L'errore e prima di tutto suo che di Bakayoko (che cmq se guardi smette di correre ancora prima e quanto l'azione finisce è ancora a centrocampo) e lui inizia a correre quando ormai Beto è nella nostra area. Se guardi appena dopo il passaggio si innervosisce parecchio, forse lui e Bakayoko ancora non si intendono bene, ma la sua irritazione è palese nel replay.
Il Bennacer di quest'anno mi ricorda il primo Bennacer più che quello visto l'anno scorso. Quello visto contro il 3-0 in casa contro la Fiorentina per intenderci. Non so che cosa abbia ma se Pioli considera Kessie e Tonali la coppia titolare è un problema:
1. Nè Kessie nè il buon Sandrino hanno i suoi piedi (io ho sempre visto Tonali come sostituto di Kessie) e la sua capacità di dettare i tempi. Sandro è ancora troppo impulsivo e Kessie non è mai stato regista quindi non chiedemogli di esserlo adesso
2. Kessie, ad oggi, non è sarà più del Milan nel 2022/23 quindi ci ritroveremmo con una coppia di mediani Bennacer-Tonali-Bakayoko che Pioli non riesce a far funzionare.
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#19
12 дек. 2021 г. - 16:30 Часов
tutti a parlar male di baka, che secondo me ieri non ha neanche fatto così male.. ma vogliam parlare di salemakers e bennacer?
17. Giornata: Udinese Calcio - AC Milan |#20
12 дек. 2021 г. - 16:51 Часов
Originariamente scritto da hoopers
tutti a parlar male di baka, che secondo me ieri non ha neanche fatto così male.. ma vogliam parlare di salemakers e bennacer?


Bennacer abbiamo detto che ha fatto male, nello specifico che è stato superato da qualsiasi giocatore dell'Udinese.

Bakayoko però le statistiche della gara sono penose, 77% di passaggi riusciti, Sarri diceva che quando un suo mediano faceva l'80% era da bassa serie B.
Bennacer ha dalla sua più recuperi, il 93% di passaggi riusciti, più occasioni da gol e passaggi chiave, ed è stato penoso.
  Опции поста
Вы действительно хотите удалить всю ветку?

  Опции ментора
Вы действительно хотите удалить этот пост?
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Пожаловаться на эту запись
  Закладка
  Подписки на ветки
  Интересная запись
  Интересная запись
  Интересная запись
  Опции поста
Используйте поиск ветки, если хотите переместить эту ветку на другую ветку. Нажмите «создать ветку», если хотите превратить этот пост в отдельную ветку.